Esce oggi nei cinema Sarà il mio tipo? diretto e sceneggiato da Lucas Belvaux e tratto dal romanzo “Non il suo tipo” di Philippe Villain edito in Italia da Gremese Editore.

Il regista ne sente parlare entusiasticamente alla radio, lo compra il giorno stesso ed è amore a prima vista. Nel romanzo la storia è raccontata in prima persona, nel film invece si sceglie di far confrontare i due protagonisti con dialoghi fitti e stuzzicanti. Loro sono Jennifer e Clement interpretati entrambi sontuosamente da Emilie Dequenne (vi ricordate la protagonista di “Rosetta” dei Dardenne ? E’ lei!) e Loic Corbery.

Lui è un giovane professore di Filosofia parigino fin nel midollo, costretto suo malgrado ad accettare la cattedra ad Arras, cittadina nel nord della Francia. Vive la cosa come una piccola deportazione, eppure l’incontro con la parrucchiera Jennifer è un fulmine a ciel sereno. I due sono quanto di più distante si possa immaginare e la cosa mi fa pensare alla canzone di Paolo Conte “Architetture lontane”.

Lui una canzone francese, Lei una rossa risata irlandese.
Lui era un loden portato da una Dolcezza senza rimpianti
Da studi classici ardenti,
La pipa morsa tra i denti…
Lei era un cavallo, Un gatto, un’ondata Di mare nordico al sole,
Vestita come uno vuole,
Vestita come uno vuole…

Quando si incontrano lei prova a leggere Kant e lui a sciogliersi e ballare ma quel che deve davvero cambiare, per l’uno o per l’altra, è la visione della vita. Jennifer è una bomba ad orologeria, un personaggio femminile che sarà difficile da dimenticare per chiunque, abbagliante per la splendente energia che emana con assoluta disarmante naturalezza. Una donna che malgrado l’esuberanza sbarazzina non si fa coinvolgere in maniera avventata. Una storia, d’amore ma non solo, tra le più belle degli ultimi tempi. Clement ha difficoltà di relazioni e non crede nella “coppia”. Non riesce ad amare completamente e senza che questo faccia di lui un cinico.

Il cinema francese fa ancora strike, voi siate i birilli: fatevi travolgere come me da tutto il suo fresco vigore!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.