Eh si, sembrava proprio di stare a Buenos Aires durate questo Campeonato de Campeones.

Sul palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, 8 coppie pluridecorate hanno dato vita ad un bellissimo campionato di tango.

Los MacanaIl Campionato dei campioni ha riunito otto tra le migliori coppie di ballerini di tango a livello mondiale, tutte vincitrici di importanti manifestazioni in terra argentina quali, tra le altre, il Campionato mondiale di Tango da palcoscenico e da sala, il Campionato Metropolitano, il Concorso di Tango Hugo del Carril e le Olimpiadi di Tango bonaerensi.

Le serate, ottimamente presentate dal duo Los Macana, una sorta di Luca&Paolo in versione argentina e tanguera, sono state piene di quelle sensazioni che si possono vivere nei peggiori (o  migliori a seconda dei punti di vista) locali della capitale argentina.

Il campionato vero e proprio è stato suddiviso in tre serate dove le 8 coppie (Julieta Biscione y Roberto Castillo, Melody Celatti y Gonzalo Cuello, Lida Mantovani y Alejandro Andrián, Eber Burger y Yesica Lozano, Manuela Rossi y Juan Malizia, Marcela Vespasiano y Andrés Sautel, Mirisol y Facundo Karazey Cebeyra, Paula Ballesteros y Alejandro Hermida) si sono esibite in Tango Clasico, Milonga e Tango Nuevo. I vincitori delle tre serate si sono poi affrontati nella serata finale di Lunedì.

Diciamo subito che il Campionato è stato vinto meritatamente dalla coppia  Eber Burger y Yesica Lozano, che ha sfidato in finale Manuela Rossi y Juan Malizia e Melody Celatti Gonzalo Cuello.

i Vincitori

I vincitori sono stati applauditissimi dal pubblico già dalla prima serata del Tango Clasico dove, con un effetto speciale, hanno stupito tutti con un cambio d’abito sul palco della ballerina che ha fatto sciogliere il pubblico in un calorosissimo applauso.

Ma questo campionato non è stato solo una classica esibizione di ballerini, c’è stata tutta un’atmosfera creata anche da una presentazione quasi unicamente in lingua argentina, impreziosita da ottimi musicisti come il Quarteto La Bordona (Cristian Asato al piano, Ignacio Varchausky al contrabbasso, Guillermo Rubino al violino e Santiago Polimeni al bandonéon) da voci come quelle di Juan Villareal  e del Dúo Fuertes Varnerín, dalla magica chitarra del Maestro Esteban Morgado che ha fatto rivivere con la sua chitarra tutta la magia della musica di Piazzolla e dai passi di tango di Silvana Grill che si è esibita con Los Macana.

Milena Plebs

La serata finale è stata dedicata alla presidentessa della giuria, Milena Plebs, riconosciuta universalmente come una delle migliori ballerine del panorama internazionale che non poco ha contribuito alla diffusione su scala mondiale del tango dando nuova linfa a tutto il movimento tanguero.

 

 

Alcune immagini del Campionato

I Concorrenti

[flagallery gid=86]

I Finalisti

[flagallery gid=85]

Cuarteto La Bordona y Esteban Morgado

[flagallery gid=83]

Juan Villareal  e il Dúo Fuertes Varnerín

[flagallery gid=84]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.