Serata a Saint Tropez? Posso consigliare La Cage aux Folles

1007

Ha esordito Martedì 4 dicembre, al Teatro Manzoni di Milano, IL VIZIETTO – LE CAGE AUX FOLLES, l’ultimo lavoro della Peep Arrow Entertainment, che vede come protagonisti Marco Columbro nel ruolo di Renato ed un sorprendente Enzo Iacchetti che veste e si traveste nei panni di Albin, meglio conosciuto/a come Zazà.

Ci ritroviamo così immersi nella frenetica e vitale Saint Tropez, dove facciamo conoscenza con la coppia omosessuale per eccellenza, Renato e Albin, i nostri protagonisti, proprietari del famoso Night Club La Cage aux Folles .

La loro vita di coppia procede a gonfie vele, così come la loro vita artistica. Zazà (Albin) è infatti la stella più splendente del locale. Tutto crolla quando  Laurent (Martino Iacchetti), figlio di Renato e di una ballerina inglese conosciuta anni prima in una fugace avventura eterosessuale, annuncia il suo matrimonio con Anne (Francesca Nerozzi), figlia del deputato ultra-conservatore e ultra-omofobo  On. Sant’ Ann de Que (Gianni Fantoni).Da qui una sequenza di equivoci comici che porteranno al gran finale a sorpresa.

Un’opera musicale divertente e leggera, che lancia però molti spunti di riflessione attualissimi sulla tolleranza e le diversità della società moderna.

Notevoli le scenografie di Gianluca Amodio che danno alla scena una sfavillante dinamicità, e le coreografie di Bill Goodson, sempre adatte, mai scontate, e che riescono a rendere a tratti sensuali i nostri “travestiti” del corpo di ballo…le Cagelle.

Dalla prima messa in scena del 1983, il musical di Jerry Herman e Harvey Fierstein (tratto dall’ omonima opera teatrale di Jean Poiret del 1973) ha raccolto successi in tutto il mondo, dagli Usa alla Gran Bretagna, e rivive di nuova luce grazie alla sapiente regia di Massimo Romeo Piparo.

Un vero e proprio inno all’ “orgoglio di se stessi”, all’ uguaglianza e alla lotta alle discriminazioni sessuali.

Del resto… la vita è più splendente se si è circondati da paillette..


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.