SETTE STORIE DI DONNE E DI CORAGGIO

Inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2014, la manifestazione “Sette storie di donne e di coraggio” è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae.

Dal 14 al 19 luglio nell’incantevole scenario di Villa Lais, l’associazione culturale “Compagnia Nazionale Raffaele Paganini” mette in scena tutta la sensibilità e la forza d’animo dell’universo femminile.

Sette spettacoli di danza con sette storie diverse e sette prime nazionali, rappresentate dalle più importanti opere teatrali, con la straordinaria direzione artistica de l’Etoile internazionale Raffaele Paganini.

Storie di donne che hanno avuto la forza e il coraggio di affrontare e risolvere cause importanti cambiando il corso della storia in alcuni casi e il corso della società in altri, ma anche e semplicemente il corso della loro vita, modificando e trasformando il destino in maniera positiva. Ogni sera, sul palco, si avvicenderanno spettacoli, attraverso il grande talento di giovani artisti, ballerine, registe e coreografe che si esprimeranno sotto la guida del primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma Luigi Martelletta. Ad introdurre il pubblico nelle suggestive atmosfere, la voce narrante dell’attrice Rossella Vicino che avvolgerà lo spettatore nei diversi ambienti e situazioni, conducendolo nelle ammaglianti terre Argentine a passi di Tango, alla colorata e festosa Spagna con le musiche di Bizet, senza tralasciare le tradizioni culturali appartenenti alla nostra terra attraverso pizziche, tarantelle, serenate e musiche tipiche dell’Italia meridionale, offrendo uno spettacolo completamente gratuito.

Calendario spettacoli:

Lun 14 luglio – ore 21

“MARIA CALLAS – LA DIVINA”

Corpo di ballo: 8 danzatrici e 1 musicisti
Coreografie Ludovica Rizzo (danzatrice Rai e Mediaset)
Un tributo ad una grande artista e ad una grande donna. La sua vita, i suoi amori e le sua splendida ma tortuosa vita e carriera raccontata attraverso una tra le più belle opere liriche.

“EVITA”- a seguire

Corpo di ballo: 8 danzatrici e 1 attrice
Coreografie Alessandra Barillari
Il progetto è affidato ad una giovane coreografa “Alessandra Barilari” che allestirà con minuziosa attenzione la storia di una grande donna, da molti considerata come la donna più importante del secolo appena trascorso. Lo spettacolo ci condurrà in una bellissima Argentina ed attraverso un itinerario danzato fatto di Tanghi e danze popolari, si snoderà raccontando una storia di una donna che ha saputo combattere la dittatura, i soprusi, la violenza sulle donne, ed è riuscita a cambiare il corso del proprio destino e soprattutto del proprio paese.

Mar 15 luglio-ore 21

“ DONNE DEL MEDITERRANEO”

Corpo di ballo: 6 danzatrici e 1attrice Coreografie:Fabrizio Patrizi
Uno spettacolo dedicato alle nostre mamme e alle nostre nonne, attraverso cui ripercorriamo la cultura che sapientemente ci è stata tramandata.

Mer 16 luglio – ore 21

“DONNE IN MUSICA”

Corpo di ballo: 9 danzatrici e 1 attrice
Coreografie M° Paganini
Uno spettacolo in cui verranno rappresentate le più belle storie di donne italiane attraverso le canzoni più belle del repertorio della canzone italiana.

 

Gio 17 luglio – ore 21

“SUD”

Corpo di ballo:10 danzatrici e attori
Coreografie Tatiana Colilli
Il balletto attraverso pizziche, tarantelle, serenate e musiche tipiche dell’Italia meridionale ci propone un nuovo spettacolo in prima nazionale che raccoglierà tutte le caratteristiche salienti delle donne del sud, come la capacità di vivere a tutto campo le emozioni, da quelle spensierate a quelle più dolorose. Rappresentando il fascino e la ricchezza delle donne del meridione e al tempo stesso anche tutte le loro contraddizioni.

Ven 18 luglio – ore 21

“MEGLIO ZITELLE!”

Corpo di ballo: 8danzatrici e 1 attrice
Coreografie Fabiana Colapietra (Diploma all’ Accademia Nazionale di danza di Roma)
Un racconto dedicato alla situazione di tre donne che per diversi motivi sono appunto ancora zitelle e si snoda raccontando le tre diverse esperienze vissute dalle interpreti con ironia, leggerezza e spensieratezza.

Sab 19 luglio – ore 21

“CARMEN”

Corpo di ballo: 10 danzatrici e 1 attrice
Coreografie Luigi Martelletta
L’amore, il tradimento e la passione sono gli ingredienti di questo suggestivo balletto. Le bellissime musiche di Bizet e l’allegria di una Spagna festosa e colorata accompagneranno il pubblico in una serata divertente e spensierata.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.