Sabato 11 Gennaio ore 21:30 e  Domenica 12 Gennaio ore 19

SIMON MAGO

Liberamente tratto dal romanzo omonimo di Jean Claude Carriere

terzo studio

Cosa ci si aspetta da un fabbricatore di miracoli? Cosa attendersi da colui che dodici volte al giorno afferma di essere la Potenza di Dio? In cosa speravano tutti quei paesani, i suoi discepoli e i fanatici che lo seguivano senza sosta? Il cielo parlava a Simone come un libro aperto, fino all’incidente di Cana, quando intravide tutto a un tratto un possibile segno divino, che pero’ era rivolto a un altro.

Adattamento: Mario Migliucci, Anna Redi, Adriano Saleri

Con: Manuela Fiscarelli, Mario Migliucci, Anna Redi, Adriano Saleri

Musiche dal vivo: Giovanni D’Ancicco

Regia: Anna Redi

Per un racconto poetico.

Camminare lungo il confine sottilissimo tra la menzogna e la verità, praticando l’arte del teatro che si basa sulla menzogna per raccontare una verità. Immaginare uno spettacolo da poter fare ovunque e per un pubblico misto, dove ognuno ne riceve una domanda a secondo del proprio percorso interiore.

Questo spettacolo nasce grazie ad una residenza alla Torre di Chia di Pier Paolo Pasolini e grazie all’ incontro al Teatro Valle con Adriano e Mario appassionati dello scrittore francese Carriere e la passione per la musica persiana e le danze antiche di Manuela e Giovanni. Confrontarsi con il divino attraverso la storia di un mago diviso tra la cialtroneria e la sacralità. “Falsa è la magia ma vero è il mago.”

Mi impressiona la storia di questo grande personaggio involontariamente comico e perdente del panorama cristiano, quanto mai attuale con le sue pulsioni.
Un ostinato e arrogante perso tra i pianeti e le costellazioni alla ricerca di un segno divino per avere potere sugli altri o forse per la troppa pietà che nutre per gli altri.
E solo alla fine una figura di Gesù sorprendente, lontana dalla nostre memorie cattoliche, profondamente semplice ed umana.

Anna Redi

 

___________________________________________________

Casa delle Culture
via San Crisogono 45 Roma (trastevere)
info e prenotazioni 06 58 15 71 82 – 06 58 33 32 53 botteghino@casadelleculture.net

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.