Simone Di Matteo : vi presento l’Irriverente

4160

SIMONE DI MATTEO ‘L’IRRIVERENTE’ – Cose di questo e qualche altro mondo (DiamonD Editrice)

- Advertisement -

Simone Di MatteoE’ uscito nelle librerie da pochissimi giorni L’irriverente, secondo divertente capitolo di una bizzarra trilogia letteraria sulla tv (il seguito di ‘No Maria, io esco!’ scritto con Tina Cipollari, la bionda vamp di ‘Uomini e donne’ ).

L’autore è il giovane scrittore Simone Di Matteo, 33 anni, penna pungente romana, grandissimo amico e partner televisivo di Tina e protagonista con lei dell’ultima edizione di Pechino Express 5 (erano Gli Spostati).

Si tratta di un manuale di satira televisiva”, racconta Simone, che oltre a commentare e il più delle volte a ‘commemorare’, indaga a fondo su programmi, personaggi, mondo dei social, mode e manie del nostro XXI secolo.

“‘L’irriverente’” – confessa – “non lascia molto spazio all’immaginazione, tiene tutti nel mirino”!

Ma insomma chi è …  questo ‘irriverente’?!  

E’ un personaggio che nasce sulla carta, un po’ il mio alter ego. Mi vesto di questi panni perché a differenza mia, lui ha il coraggio di dichiarare determinate cose, ed è grazie a lui che vinco la timidezza.

E’ lui che commenta i programmi televisivi più in voga negli ultimi decenni, mette a fuoco i nostri grandi difetti e le nostre piccole debolezze, crea una visione del mondo tutta sua riuscendo a farci divertire, anche quando non ci sarebbe proprio nulla, da ridere.

Come lavori sui testi?

Ci vuole impegno, la scrittura necessita di una capillare ricerca.

Quale il difetto che dilaga e che non riesci a tollerare?

L’ apparenza, l’ostentare, l’apparire a tutti i costi, il voler essere sempre personaggi e meno persone. Noi ‘televisivi’ abbiamo una grossa responsabilità, quella di essere presi come esempio, modello o guida. Per questo, al di là dell’immagine, ci deve essere anche molto altro.  

Il libro propone delle belle immagini tratte dalla tua esperienza a “Pechino Express 5”. Me le racconti? 

Sì, è un capitolo che mi sta molto a cuore, sono tutti piccoli ricordi inediti di quello che abbiamo vissuto, ma traspare anche molto dell’amicizia che mi lega a Tina.

La gente è abituata a vederla in una certa maniera, quasi aggressiva, polemica, niente di più sbagliato!

Amo la veridicità della sua persona, lei è così, come la si vede. Ci conosciamo da 16 anni e abbiamo un rapporto onesto e profondo, ci diciamo le cose in faccia, come si è anche visto, grazie al reality. E’ una donna dolce, una mia grande sostenitrice, un’amica vera.  

Quanto vi siete divertiti, nel corso di quell’esperienza tv?

E’ stata una levataccia, una grande fatica, ma alla fine, quello che mi è piaciuto maggiormente, è stata la naturalezza.

Non ce ne fregava nulla dei traguardi e delle mete! Poi figurati, con il nostro senso dell’orientamento … noi, che ci perdiamo anche nel centro di Roma, lì ci trovavamo esattamente nella nostra dimensione”! (ride; ndr)

Senza Tina, lo rifaresti?

Un altro reality sì, ‘Pechino express’ invece no, non potrei senza di lei. Ma in tv ci vado solo se mi offrono qualcosa, non certo per visibilità. Se la proposta mi piace sì, se c’è un contratto e mi pagano accetto, altrimenti no grazie, e niente gettoni di presenza.

TITOLO: ‘L’irriverente’ – Cose di questo e qualche altro mondo
AUTORE: Simone Di Matteo
COLLANA: People
EDITORE: DiamonD EditricE

ANNO DI PUBBLICAZIONE
: Novembre 2017
ISBN: 9788896650332
PAGINE: 180
PREZZO: € 12,00
I EDIZIONE
Illustrazioni interne:  Giuseppe Lombardi

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.