Viaggiare in treno in Slovenia non è solo un modo sostenibile per esplorare il Paese, ma un’esperienza panoramica unica che attraversa vette alpine, coste e colline vinicole. Con circa 1.200 chilometri di linee ferroviarie, la Slovenia offre itinerari perfetti per escursionisti, amanti del benessere e appassionati di storia.

Ecco una guida ai viaggi in treno più belli e alle escursioni tematiche da non perdere.

- Advertisement -

Viaggi panoramici e ingegneria storica

1. Lungo la ferrovia di Bohinj con l’autotreno

E’ uno dei viaggi in treno più spettacolari e particolari in Slovenia. La storica Ferrovia di Bohinj collega da quasi 120 anni la Valle dell’Isonzo con Bohinj. Si attraversa la Galleria di Bohinj (la più lunga in Slovenia, 6.327 metri) e il Ponte di Solkan (Salcano), il più grande ponte ferroviario in pietra del mondo.

Tra Bohinjska Bistrica e Most na Soči, è possibile caricare la propria auto su un treno speciale (autotreno). Questo vi permette di godervi il viaggio attraverso 28 tunnel e pittoreschi paesaggi collinari della Baška grapa, comodamente seduti nel vostro “vagone privato”.

2. Verso la Capitale Europea della Cultura 2025

Per raggiungere Nova Gorica, che con la vicina Gorizia è Capitale Europea della Cultura 2025 (GO2025!), il treno vi porta lungo un percorso incredibilmente panoramico. Da Lubiana o Jesenice, la linea devia sulla Ferrovia di Bohinj, offrendo viste mozzafiato fino a Nova Gorica. Verificate gli orari del treno diretto regolare tra Lubiana e Nova Gorica, disponibile nei fine settimana.


Itinerari tematici: vino, benessere e carso

3. Treno del Vino: l’esperienza della Valle di Vipava

Un viaggio che combina la bellezza del paesaggio con la degustazione dei sapori locali di circa cinque ore con partenza e arrivo alla stazione di Nova Gorica. Sarete accompagnati da un enologo che vi guiderà nella degustazione di cinque eccellenti vini locali. Il treno fa tappa ad Ajdovščina, con i suoi resti romani, e a Dornberk, per ulteriori degustazioni di vini e piatti tipici della Valle di Vipava.

4. Treno delle Terme: coccole sostenibili

Per una pausa di benessere all’insegna della sostenibilità, il treno offre un accesso agevolato ad alcune delle migliori località termali.

  • Terme Laško: Raggiungete Laško in treno da Lubiana e godetevi un prezzo scontato per nuotare e rilassarvi alla Themana Laško semplicemente mostrando il vostro biglietto ferroviario.
  • Terme Olimia: Perfette per un benessere moderno e per il divertimento in famiglia, grazie al parco acquatico Aqualuna.

5. Esplorazione del Carso: grotte e storia militare

Il treno è il mezzo ideale per esplorare il misterioso e affascinante mondo carsico.

  • Grotte di Postumia: Dalla stazione di Postojna, potete raggiungere il Museo Notranjska per conoscere i fenomeni carsici, per poi esplorarli “dal vivo” nelle celebri Grotte di Postumia, dove vi attende l’unico trenino delle grotte a doppio binario al mondo.
  • Parco della Storia Militare: Dalla stazione di Pivka (raggiungibile a piedi) si accede al più grande complesso museale della Slovenia, dove potrete ammirare sottomarini, aerei e simulatori di volo.

Treno e Trekking: La Natura a Portata di Rotaia

Il treno è il punto di partenza perfetto per le vostre avventure escursionistiche:

  • Monte Kum (Triglav dello Zasavje): Ideale per scoprire le colline dello Zasavje.
  • Caravanche e Golica: Prendete il treno per Jesenice per salire sulla vicina Golica e sulle Caravanche.
  • Bohinj (Kobla e Črna Prst): Dalla stazione di Bohinj, è facile iniziare l’escursione verso Kobla e poi verso Črna Prst o Soriška planina.
  • Pohorje: Raggiungete Maribor in treno per esplorare la bellezza delle montagne verdi del Pohorje.
xr:d:DAFOQxNTzU8:95,j:6215366675781810766,t:23080915

Escursione all’Iconica Bled

La celebre perla alpina è facilmente raggiungibile in treno con due opzioni: Scendete alla stazione di Lesce Bled e proseguite a piedi o in bicicletta per i 4 km che la separano dal lago. Raggiungete Jesenice e cambiate treno per arrivare direttamente alla stazione di Bled Jezero, situata proprio in prossimità del Centro di Canottaggio.


    Bici e Treno: la sostenibilità in movimento

    La Slovenia promuove la combinazione di treno e bicicletta per i percorsi a lunga percorrenza:

    • Ciclabile della Drava: Nei sabati estivi, il treno per le bici fa la spola tra Bleiburg/Pliberk e Maribor, permettendovi di percorrere solo le parti più piacevoli della popolare Ciclabile della Drava.
    • Parenzana (Sentiero della salute e dell’amicizia): Caricate la bicicletta a Lubiana e scendete a Capodistria per percorrere l’antica ferrovia che collegava Trieste e Parenzo, ora trasformata in un popolare percorso ciclabile di 130 km.

    Viaggiare in treno in Slovenia è l’ideale per chi cerca relax, comodità e un modo ecologico per ammirare un paesaggio che cambia costantemente, dalla montagna al mare. Buon viaggio!

    - Advertisement -

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.