Sogno di una notte di mezza estate (seconda parte) è il titolo dello spettacolo teatrale basato sull’omonima commedia di William Shakespeare, curato dall’Associazione Culturale Petit Soleil, che si terrà domenica 30 giugno 2019 alle ore 21 al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto, con ingresso libero, nell’ambito di Trieste Estate 2019, la rassegna di eventi e spettacoli di vario genere promossa e organizzata dal Comune di Trieste per animare le serate estive cittadine, giunta alla sua sedicesima edizione.

Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare si presta a essere indagato su diversi livelli. Quello scelto dall’ Associazione Culturale Petit Soleil riguarda il rapporto tra le coppie dei protagonisti, sia dei personaggi reali innamorati e sia del mondo magico.

Attraverso un mosaico composto da piccoli quadri, storie di piccole e grandi coppie, storie di piccole e grandi cecità d’amore e di magia che si sviluppano da una parte come in una sorta di miniatura e dall’altra come una performance di atletismo, lo spettacolo vuole far riflettere sulle fasi di passaggio e gli ostacoli che ogni essere umano deve affrontare per crescere o per “rinascere”.

Il “nero” del bosco in questo spettacolo vuole mette in luce la vulnerabilità umana e spronare a riflettere su come l’esperienza d’amore possa portare alla consapevolezza di una reciproca interdipendenza, base comune di una responsabilità nei confronti di noi stessi e del mondo fuori. Con insurrezioni del cuore e semplicemente lontano da una facile psicologia, il Petit Soleil restituisce qui una voce, o meglio il diritto a una storia, a individui comuni che diventano così “testimoni”.

Interpreti dello spettacolo: Margherita Cipriano, Mariarosaria Acconcia, Vanessa Bukavec, Giosuè Michelangelo Giordano, Luca Svara, Javier Flores Gutierrez, Sergio Iannitti. Regia: Aldo Vivoda. Musiche dal vivo: Francesco Amerise. Durata: 60 minuti. Ingresso libero

La compagnia teatrale Petit Soleil nasce nel 1994 a Trieste in seguito all’entusiasmante esperienza professionale del regista e fondatore della compagnia, Aldo Vivoda, presso la celebre compagnia francese del “Théatre du Soleil” di Ariane Mnouchkine. Attualmente, la compagnia è composta da Aldo Vivoda (direttore artistico ) , Guido D’Ascenzo, Francesca Giorgini,  Sergio Iannitti, Mariarosaria Acconcia, Margherita Cipriano, Vanessa Bukavec,  Luca Svara, Javier Flores Gutierrez, Giosuè Michelangelo Giordano. Un gruppo eterogeneo, composto da attori professionisti provenienti da esperienze e percorsi di studio diversi, con in comune il desiderio della creazione teatrale, sotto ogni punto di vista (dalla recitazione alla scenografia, dai costumi alla grafica).

Aggiornamenti e informazioni su Trieste Estate 2019: www.triestestate.it e www.triestecultura.it.

Social: www.facebook.com/ComunediTrieste e www.twitter.com/ComunediTrieste. #Triestestate2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.