L’autorevole libro “Storia della Danza” edito dalla casa editrice “Le Lettere” nella collana “Storia dello spettacolo. Manuali” offre in 354 pagine con illustrazioni, una panoramica dell’arte della danza, del balletto e del ballo sociale dal Medioevo ai nostri giorni, per studiarne da vicino il rapporto con la condizione umana; ma anche uno strumento di natura didattica, che tiene conto dello sviluppo dei fenomeni e della loro evoluzione nel tempo.

Storia della danzaLa scansione cronologica degli argomenti non trascura le problematiche antropologiche, filosofiche, sociali e culturali, che il racconto degli eventi legati alla danza incontra nel suo dipanarsi attraverso i periodi, le epoche e i luoghi della Storia.

Un tentativo di offrire tanto al lettore informato, quanto a chi si accosta per la prima volta all’argomento, un quadro il più possibile omogeneo, all’interno del quale indicare, quando necessario, i riferimenti alle culture altre e alle fonti antiche dei fenomeni moderni.

L’autore Alessandro Pontremoli insegna “Storia della danza e del mimo” all’Università degli Studi di Torino (DAMS). È autore di numerosi saggi sulla storia della danza. Fra i suoi volumi: Il ballare lombardo. Teoria e prassi coreutica nella festa di corte del XV secolo (con P. La Rocca, 1987); La danza a Venezia nel Rinascimento (con P. La Rocca, 1993); Elementi di drammaturgia (1997); Intermedio spettacolare e danza teatrale a Milano fra Cinque e Seicento (1999). Ha curato, inoltre, i volumi: Drammaturgia della danza. Percorsi coreografici del secondo Novecento (1997); Ai confini della danza (1999). Dirige il gruppo di danza storica “Il Leoncello” di Legnano (Milano).

Le Lettere è una casa editrice italiana con sede a Firenze. Fondata nel 1976 dall’editore Federico Gentile (Napoli 1904 – Firenze 1996), che lavorò a lungo alla Sansoni, la casa editrice fiorentina comperata dal padre, il filosofo Giovanni. Quando nel 1975 la storica Sansoni fu comprata dalla Rizzoli, Gentile decise di fondare “Le Lettere”, specializzandola in pubblicazioni letterarie di carattere universitario. Molti libri editi precedentemente dalla Sansoni sono ripubblicati dalla casa editrice, presso la quale è stata anche pubblicata l’“Opera Omnia” del filosofo Giovanni Gentile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.