Il folk revival nell’Italia settentrionale e centrale raccontato dai protagonisti

Il prezioso volume racconta il movimento di “folk revival”, che ha preso il suo avvio dalla metà degli anni Settanta, presentandosi al lettore come una raccolta sulle molteplici narrazioni che danno vita ad una coesa passione, documentando l’excursus storico, culturale e sociale che mediante i diretti artefici ha permesso di giungere a quel raggruppamento omogeneo e funzionale (condotto con ordine e cura) di schede contenenti tutte le informazioni che ne derivano e così formate da fondamentali testimonianze divulgative (Artestampa Edizioni, 392 pagine, corredato da immagini e da una chiavetta USB card contenete le storie complete di tutti i protagonisti di quel tempo con collegamenti multimediali alle fotografie, alle schede storiche di presentazione, ai siti internet di quanti sono ancora in attività e ulteriori informazioni, quale valore aggiunto alla già ricca pubblicazione).

- Advertisement -

Come ben scrive l’autore

“Il mio auspicio è che la storia continui senza dimenticare il passato, affinché quanto si stava perdendo negli anni settanta e faticosamente è stato recuperato, non venga di nuovo dimenticato”…

e questo è proprio la forza del presente libro nel ridare lustro e memoria a quei gruppi musicali, ai suonatori e musicisti nonché a canti, melodie, balli e danze della tradizione, unitamente a festival, rassegne, stage, riviste e case discografiche che hanno – tutti insieme – permesso di conservare e testimoniare un patrimonio di alto valore.

L’autore

L’autore, Maurizio Berselli, è uno dei promotori della riscoperta e del rilancio dell’organetto nell’Italia settentrionale verso la fine degli anni ’70. Inizia a suonare da autodidatta dopo aver conosciuto alcuni suonatori tradizionali ed è fra i primi a reintrodurre lo strumento nell’esecuzione delle musiche dei balli staccati dell’Appennino modenese, bolognese, reggiano e della Bassa reggiana, repertori tradizionali antecedenti al più conosciuto liscio.

Con l’Orchestra Buonanotte Suonatori e poi con il gruppo Suonabanda si dedica a un’articolata ricerca sulle musiche e i balli staccati emiliani apprendendoli direttamente dai tanti suonatori e informatori conosciuti negli anni.

Suona dal 1983 gli organetti nel gruppo Suonabanda, tuttora in attività. Nel 1984 dà vita con Suonabanda allo STRAbollettino, il primo mensile di informazione sugli avvenimenti nell’ambito del folk prevalentemente dell’Italia settentrionale e centrale.

In poco tempo la pubblicazione diventa importante riferimento per le numerose realtà attive in quegli anni.

Anche sulla scorta dell’esperienza con lo STRAbollettino, nel 2016 matura l’idea di riunire memorie e conoscenze per raccontare la storia del movimento di folk revival degli anni ’70 e ’80, contattando personalmente i protagonisti e invitandoli a contribuire con loro testimonianze alla realizzazione dell’opera.

Decide quindi di ampliare l’indagine alle vicende che nei decenni precedenti determinano la nascita del folk revival italiano e a quelle dei nuovi appassionati degli anni 2000.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.