IL TEATRO SULL’ACQUA

Incontri internazionali di teatro e parola

del Lago Maggiore

10-14 settembre, Arona/Ascona

 

www.teatrosullacqua.it

 

Ci sentiamo orgogliosi di proporre un festival internazionale di teatro e parola che formi il pubblico ad una grande arte legata al saper parlare, al saper analizzare la realtà, al saper approfondire la memoria, al saper discutere sui grandi temi del sociale.

Dacia Maraini, direttore artistico.

Bakunin, Corrado Augias, Marx, Valerio Massimo Manfredi, Maurizio Donadoni, Nacaev, Tiziana Arnaboldi, Gian Antonio Stella, Edoardo Siravo, Walter Veltroni, Lidia Ravera, Silvia Avallone, Paolo di Paolo, Dario Fo, sono solo alcuni dei protagonisti della quarta edizione del festival italo-svizzero IL TEATRO SULL’ACQUAIncontri internazionali di teatro e parola del Lago Maggiore – che si terrà ad Arona e Ascona, nel Canton Ticino, dal 10 al 14 settembre.

IL TEATRO SULL’ACQUA è un progetto unico e ambizioso, che ha l’obiettivo di trasformare il lago in un gigantesco palcoscenico per produzioni teatrali e spettacoli ideati per essere messi in scena esclusivamente sull’acqua, in un contesto paesaggistico straordinario, all’ombra della rocca di Arona e del Colosso di San Carlo Borromeo.

Dopo la prova generale “aperta” del 10 settembre, l’11, alle ore 21.00, specchio lacustre, si terrà la prima nazionale di “BAKUNIN, IL LEONE E IL COCCODRILLO Il fine giustifica i mezzi?”scritto da Dacia Maraini, regia di Hervè Ducroux.

Tra gli interpreti, Maurizio Donadoni (Bakunin), Edoardo Siravo (Marx), Karina Arutyunyan (Antonia, moglie di Bakunin). Uno spettacolo con una scenografia “liquida”, in continuo movimento, legata al ritmo delle onde del lago, e con repliche ogni volta diverse e uniche, il 12 e 13 settembre. Lo spettacolo è co-prodotto con la compagnia teatrale “Amici per un sogno”, di Gravellona Toce, e il teatro San Materno di Ascona.

“L’acqua, per Bakunin, e per molti rivoluzionari del suo tempo, era prima di tutto una strada liquida per muoversi da un paese all’altro, ma era anche, in senso simbolico, la profonda materia organica che avrebbe dovuto unire i popoli più diversi nella generosa ricerca di un mondo più giusto e più solidale verso i deboli e gli esclusi”. Dacia Maraini.

Il 10 settembre ad Ascona e il 14 settembre, sempre ad Arona, alle 18.30 al Palacongressi Salina la danza diventa protagonista con un’altra prima nazionale, LINEA, lo spettacolo di teatro-danza prodotto da Tiziana Arnaboldi, coreografa del Teatro San Materno di Ascona, partner del Festival.

Oltre al teatro, nelle sue forme più diverse come il Teatro alla Carta, il Teatro in Vetrina, Teatro a Villa Ponti con gli spettacoli Due passi sono (sabato 13 alle 17.00) e Torta al cioccolato (domenica 14 alle 17.00), Teatro di Strada e il Teatro per i Bambini e Ragazzi, il programma del Festival prevede un calendario ricco di incontri, in piazza San Graziano, e alla Rocca Borromea di Arona.

Si comincia con Silvia Avallone, mercoledì 10 settembre, alle 18.30, e a seguire alle 21.00 Gian Antonio Stella; giovedì 11, Dacia Maraini dialoga con Dario Fo; alle 18.30, Dacia Maraini incontra Lidia Ravera; venerdì 12, sempre alle 18.30 Dacia Maraini dialoga con Walter Veltroni; sabato 13, alla Rocca di Arona, alle 11.00, Paolo di Paolo presenta Dacia Maraini e Corrado Augias, e alle 18,30, in piazza San Graziano, incontro con lo scrittore Paolo di Paolo. Domenica 14 alle 10.45 incontro con Valerio Massimo Manfredi all’Anrica Rocca Borromea

Domenica 14 settembre alle 12.00, all’antica Rocca Borromea di Arona, presentazione del libro Tell Your Story, Nava Design, che raccoglie i 10 racconti dei 10 vincitori che hanno partecipato al concorso omonimo. Con Dacia Maraini. Letture a cura di Chiara Riondino

Il Teatro sull’Acqua e i giovani: i PR della cultura.

E’ uno degli elementi di maggiore orgoglio per il comitato organizzativo. I giovani volontari vengono formati sia dal punto di vista storico e artistico, sia sotto il profilo tecnico: giornalismo, fotografia, video, nuovi meda, per diventare promotori del territorio attraverso informazioni al pubblico, comunicati stampa, documentazione fotografica e video.

Programma completo su www.teatrosullacqua.it

  • Articoli
Chi sono
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts
  • Caterina Di Rienzo
  • Nicola Benois

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.