TESORO, NON È COME CREDI – la leggerezza nell’infedeltà

3004

Teatro Trastevere, ore ventuno un quarto, il classico ritardo di una prima che però contribuisce a creare la magia e l’attesa di un evento. Va in scena Tesoro non è come credi tratto da “Colto in Flagrante” di Derek Benfield con Pietro Morachioli, Carlotta Proietti, Alessio D’Amico, Giorgia Mareri, Raffaele Proietti, Iaeli Anselmo, Roberto Fazioli, Rossella Clemente con la regia e l’adattamento dello stesso Pietro Morachioli.

- Advertisement -

Tesoro non è come credi è la classica commedia degli equivoci, una coppia giovane e bella, lui il marito, un bambinone eternamente infedele con un talento innato nel rimorchiare ragazze su mezzi pubblici, lei una moglie vivace, allegra, dinamica. Tutto intorno una serie di personaggi più o meno caratterizzati nel linguaggio, negli accenti, nella gestualità, nel vestiario:  la domestica napoletana moralmente ineccepibile e bigotta, l’altra donna dall’accento toscano, la donna dell’est in succinti abiti e così via discorrendo.

Il testo è ben scritto e ben diretto, c’è un bel movimento in scena e una gran coordinazione nelle entrate e nelle uscite. Incroci, intrecci, menage a trois, il tema trattato è quello del tradimento, della bigamia e dell’infedeltà.

Tesoro non è come credi è una commedia divertente, leggera, forse troppo, con delle belle battute, momenti e tempi comici che funzionano, tuttavia ha una grande pecca, manca una componente, la verità. Il tutto è talmente ironico, sornione, divertito e estremamente leggero che non conduce il pubblico a una seria riflessione su una tematica importante, quella del tradimento e dell’infedeltà.

Tuttavia è da premiare la buona recitazione dei giovani attori, la grande sintonia e sinergia che sono riusciti a creare in scena e a trasmettere al pubblico in sala che comunque ha gradito ed è uscito estremamente soddisfatto. In fondo, nella realtà sono i fatti quelli che contano.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.