The Divergent Series: Insurgent. Arriva nelle sale il secondo atto della saga

715

Eagle Pictures è pronta a distribuire nelle sale italiane il sequel di Divergent ad appena un anno di distanza dal precedente. Trasposizione cinematografica del romanzo di Veronica Roth, stavolta arriva The Divergent Series: Insurgent,  secondo atto della saga costituita da 4 volumi.

InsurgentLa trasposizione cinematografica del terzo romanzo della saga, Allegiant, sarà diviso in due parti: Allegiant – Parte 1, che uscirà nelle sale statunitensi il 18 marzo 2016, e Allegiant – Parte 2, che uscirà il 24 marzo 2017.

Il cast è lo stesso del primo capitolo cui vanno ad aggiungersi Naomi Watts ed il premio Oscar Octavia Spencer (di recente vista in “Black or White” al fianco di Kevin Costner). La regia invece passa da Neil Burger (ora produttore esecutivo) a Robert Schwentke(Fightplan e Red).

Le vicende si svolgono ancora a Chicago sebbene stavolta il film sia stato girato ad Atlanta in un futuro post apocalittico. Per mantenere l’ordine e la sicurezza la società è stata divisa in 5 fazioni in base alle attitudini degli abitanti: Abneganti, Intrepidi, Eruditi, Pacifici e Candidi.  Insurgent riprende esattamente tre giorni dopo la fine di Divergent quando Tris (Shailene Woodley) e Quattro (Theo James) avevano mandato alle ortiche il tentativo di Jeanine (Kate Winslet)  di sterminare gli Abnegati tramite le truppe degli Intrepidi.

I due protagonisti, identificati come Divergenti (con attitudini a più di una sola fazione), indipendenti e per questo da eliminare in quanto pericolosi destabilizzatori, cercano di radunare truppe di tutte le fazioni per rivoltarsi contro  Jeanine e gli Intrepidi traditori. Jeanine invece, dopo essere entrata in possesso di una scatola che sui 5 lati reca i simboli delle fazioni, è convinta che questa contenga un messaggio che svelerà la chiave per il futuro. Per aprirla però sarà necessario l’intervento di un Divergente. Non tutti saranno in grado, e per scovare il “prescelto”, li sottoporrà  terribili simulazioni.

Il film è avvincente e affascinante. L’avventura è esaltata dalla fotografia di Florian Ballhaus che già aveva lavorato insieme al regista tedesco in Red. Effetti visivi e sonori che sono al servizio di un lavoro ben calibrato che non ha cedimenti e che rispetto ad altri film di genere ha una marcia in più sostenuto da una buona sceneggiatura e una suspance intensa.

Il cast è incardinato sui due giovani protagonisti e la parte della cattiva è retto bene dalla perfida Winslet in completo blu e tacco d’ordinanza, parte della  “vecchia guardia” insieme alle due mamme Naomi Watts (di Quattro) e Ashley Judd (di Tris).

L’ora e 58 minuti del film sono una cavalcata spettacolare ed appagante. Ancora poco ed a divertirvi sarete voi, dal 19 marzo il film sbarca nei cinema di tutta Italia.

CAST TECNICO:

Regia: Robert Schwentke

Soggetto: Veronica Roth

Sceneggiatura: Brian Duffield, Akiva Goldsman

Produttore: Lucy Fisher, Pouya Shahbazian, Douglas Wick

Produttore esecutivo: Neil Burger, David Hoberman, Todd Lieberman, Barry H. Waldman

Casa di produzione: Summit Entertainment, Red Wagon Entertainment

Distribuzione (Italia): Eagle Pictures

 

INTERPRETI E PERSONAGGI:

 

Shailene Woodley: Beatrice ‘Tris’ Prior

Theo James: Tobias “Quattro” Eaton

Ansel Elgort: Caleb Prior

Miles Teller: Peter Hayes

Naomi Watts: Evelyn Eaton

Maggie Q: Tori Wu

Keiynan Lonsdale: Uriah

Kate Winslet: Jeanine Matthews

Jai Courtney: Eric

Zoë Kravitz: Christina

Ashley Judd: Natalie Prior

Ray Stevenson: Marcus Eaton

Octavia Spencer: Johanna Reyes

Suki Waterhouse: Marlene

  • Articoli
Chi sono
Autore, Fotografo , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa di me …
×
Autore, Fotografo , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa di me …
Latest Posts
  • "A spasso con il mago - Merlino e io" di Marco Tullio Barboni
  • Franco Nero - The Broken Key Photocall In Rome © Alessandro Giglio
  • Alessio Boni in Uccisa in attesa di giudizio
  • Dakota Fanning © Alessandro Giglio / La Nouvelle Vague Magazine 2017

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.