THE GROOVE FACTORY LIVE: DOMENICA 8 OTTOBRE AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE GRANDI OSPITI DELLA MUSICA POP PER IL 10° COMPLEANNO DELLA SCUOLA DI MUSICA.
PHIL MER (BATTERISTA DEI POOH), FRANCESCO MINUTELLO (TROMBETTISTA DI MARCO MENGONI), GIACOMO VOLI (SECONDO CLASSIFICATO A THE VOICE), SHARI, FVG GOSPEL CHOIR E MOLTI ALTRI.
L’INCASSO SARA’ DEVOLUTO IN BORSE DI STUDIO PER GIOVANI TALENTI

Harlem Gospel ChoirDieci anni di passione, soddisfazioni e scoperta di nuovi talenti – sempre a ritmo di musica – per la The Groove Factory, la scuola udinese fondata e diretta da Stefano Palaferri e Alessio Turchetti. Per festeggiare questo traguardo insieme, domenica 8 ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, con inizio alle 20.30, saliranno sul palco allievi e insegnanti della scuola di musica The Groove Factory insieme ad alcuni ospiti che in questi anni hanno collaborato con la scuola.

- Advertisement -

«Sarà uno spettacolo che propone principalmente un repertorio pop italiano e internazionale con una produzione audio, video e luci di tutto rispetto (ma questa è una sorpresa) – dicono Stefano Palaferri e Alessio Turchetti – dove la protagonista indiscussa sarà la musica, ma ampio spazio sarà dato anche alla danza con la scuola ArtBalletto, ormai nostra collaboratrice stretta, all’hiphop con i Street Brothers, e le creazioni artistiche di BibanArt di Ivan Pressi e i complementi d’arredo di Roson&Coccolo faranno da cornice a questa grande festa».

Per i dieci anni di The Groove Factory, domenica 8 ottobre si potranno ascoltare il batterista di Francesco Renga e dei Pooh Phil Mer, il trombettista di Marco Mengoni Francesco Minutello, il sassofonista jazz Federico Missio, il pianista Rudy Fantin e l’FVG Gospel Choir diretto da Alessandro Pozzetto. Inoltre Gianni Lauvergnac & Doundoum, Dace Ensamble, il chitarrista di Claudio Bisio e Simone Cristicchi Marco Bianchi, e Giacomo Voli, secondo classificato a The Voice 2014 e cantante dei Rapsody of Fire.

Ma saliranno sul palco anche amici musicisti della The Groove Factory come Dente, il cantante della cover band Fandango, il cantante degli ExEs Max Panico e il cantautore Matteo Pascotto. Non poteva mancare sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine anche la piccola ma talentuosissima Shari, reduce da una performance nell’arena del Colosseo. Non ultimo Nick Eyes, anch’esso allievo della scuola che proporrà il suo nuovo singolo.

La serata è organizzata e prodotte da The Groove Factory e Starlight Service, in collaborazione con Digitalight Service, con il sostegno del Lions Club Udine Agorà e con il patrocinio del Comune di Udine.

Il ricavato della serata sarà devoluto per la creazione di Borse di Studio per Giovani Talenti. Ingresso 10€ più eventuali diritti di prevendita (ridotto a 2€ per gli under 5 anni). Prevendite attive su Vivaticket sia online che in tutto il circuito fisico e presso la biglietteria e i punti vendita del Teatro.

La scuola di musica The Groove Factory nasce il primo dicembre 2007 a Martignacco (Udine). Il progetto parte alla fine del 2006 dall’idea di Stefano Palaferri e Alessio Turchetti, due amici batteristi che sentivano la necessità di creare sul territorio regionale una nuova e differente struttura adeguata allo sviluppo e la divulgazione della musica.

Il progetto prende vita all’interno del centro commerciale Città Fiera in Torreano di Martignacco (Udine) e si concretizza in una struttura iniziale di circa 80 mq.
Considerato il grande successo ottenuto durante il primo anno e mezzo di attività, nel settembre 2009 la scuola si sposta in un’altra zona del centro commerciale quadruplicando la sua dimensione.

The Groove Factory, il progetto

The Groove Factory nasce come scuola di musica ma negli anni si trasforma in una struttura polifunzionale per la didattica e i servizi al settore musicale. Una vera e propria evoluzione…una GROOVEVOLUTION appunto. Per poter ottenere questo risultato sono state necessarie due risorse fondamentali: le persone e le strutture.

Un gruppo coeso di insegnanti e collaboratori e una direzione didattica efficace sono state la base di questo risultato. Nel corso degli anni la The Groove Factory ha selezionato e costituito un team di insegnanti e collaboratori che hanno saputo capire, abbracciare ed infine sviluppare questa filosofia di lavoro, spesso migliorandola e rendendola ancor più efficace grazie alla propria esperienza umana e professionale.

Se è vero che le persone sono fondamentali per la riuscita di un progetto, è altrettanto vero che l’ambiente dove le persone svolgono la propria attività è determinante per la qualità del loro operato. La musica è un’arte ma necessita di strutture adeguate, di tecnologia e di ambienti confortevoli e adatti allo studio.

Per la realizzazione della propria struttura The Groove Factory si è rivolta ad una delle aziende leader nel mondo per la progettazione e la realizzazione di box fono-isolati: l’italiana “Boxy” di Terni. Assieme a “Boxy” è stata progettata una struttura polifunzionale con sale fono-isolate dall’acustica interna ottimale e dotate di sistemi indipendenti di ricircolo dell’aria per rendere gli ambienti sempre confortevoli durante tutta la giornata.

Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.