Il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma ospita anche quest’anno l’evento  FOTOGRAFIA – Festival  Internazionale  di  Roma promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, co-prodotto dal MACRO e Zètema Progetto Cultura.

Giunto alla XII edizione il Festival,  sotto la direzione artistica di Marco Delogu, dal 5 ottobre all’8 dicembre 2013 animerà l’intero spazio museale della sede di via Nizza coinvolgendo l’Auditorium, il Foyer, la Sala Cinema e lo Spazio AREA oltre agli spazi espositivi della sala Enel, Project Room 1 e V-tunnel al fine di creare un dialogo dinamico tra le opere e lo spettatore e promuovere nuove espressioni creative consacrate alla fotografia contemporanea.

Dopo “ Motheland e Work” è VACATIO il tema di questa edizione che indaga la sospensione e l’assenza in ambito fotografico. La tematica dell’assenza, come spiega Marco Delogu, rispecchia pienamente l’instabile condizione politica e culturale che le società contemporanee vivono, un’epoca in cui la vacatio,  si traduce in uno stato mentale vissuto dai singoli individui.

L’evento FOTOGRAFIA si traduce così in un viaggio attraverso l’estetica dell’assenza e sulla dimensione sospesa del vivere moderno  ricercata e testimoniata dai protagonisti della fotografia contemporanea volti ad indagare un percorso concettuale sui messaggi e i segni della fotografia stessa. Una concezione espressiva volta alla ricerca dell’essenza stessa della narrazione fotografica.

Circa 200 i fotografi, tra i più rappresentativi della scena internazionale, sono i protagonisti di questa edizione del Festival che vede l’esposizione di 2000 fotografie in oltre 100 mostre, lecture, concorsi, book signing e workshop. Tra i nomi da ricordare Patrick Faigenbaum vincitore del premio Henri Cartier Bresson, Adam Broomberg & Olivier Chanarin vincitori del Deutsche Prize a Londra nel giugno 2013; due grandi fotografi italiani come Paolo Pellegrin e Guido Guidi sono presenti con due personali ; da citare anche l’omaggio a Gigi Giannuzzi  fondatore nel 2001 della casa editrice Trolley Books specializzata nella pubblicazione di libri firmati da grandi nomi della fotografia di reportage e a Tim Davis le cui opere, realizzate per la Commissione Roma, entreranno a far parte della collezione permanente del MACRO.

Molteplici gli spazi espositivi coinvolti durante l’intera durata del Festival  tra cui l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici con la mostra Patrick Faigembaum a cura di Jean- Francois Chevrier e Jeff Wall e la galleria Doozo Art che ospita nella sua sede la opere del fotografo giapponese Yasuhiro Ogawa  con la personale YukiWinter Journey a cura di Manuela De Leonardis.
FOTOGRAFIA  Festival  sceglie,  per questa XII edizione, la politica del crowdfunding dando la possibilità al proprio pubblico di poter contribuire con donazioni (effettuate tramite il blog crowdfunding.fotografiafestival.it)  al sostentamento delle varie attività del Festival e ricevendone in cambio, in base all’ammontare della donazione, diversi benefit personali  e una partecipazione attiva all’evento.

INFORMAZIONI TECNICHE

FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma
VACATIO, XII edizione

MACRO
via Nizza, 138 Roma
5 ottobre – 8 dicembre 2013
dal martedì a domenica ore 11.00 – 19.00
sabato ore 11.00 – 22.00
19.00 – 21.00 libero accesso alle sale non espositive (Foyer, Hall, Terrazza e Spazio Area)
chiuso lunedì.
info: www.fotografiafestival.it
www.museomacro.org
www.zetema.it
Blog: //blog.fotografiafestival.it

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.lanouvellevague.it/home/wp-content/plugins/ultimate-author-box/inc/frontend/uap-shortcode.php on line 119
style=”display:none;”>
Author Details
“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi.” Marcel Proust
×
“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi.” Marcel Proust

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.