Al via la seconda edizione del festival musicale creato da Soqquadro Italiano, in scena dal 22 al 30 giugno a Bologna.

Dal 22 al 30 giugno torna a Bologna la II edizione del Soqquadro Italiano Days in Bologna, un festival musicale creato dall’Associazione Musicale Soqquadro Italiano per sperimentare nuovi modi di creare e fruire la musica dal vivo.

Il progetto

Soqquadro Italiano Days è un progetto unico nel suo genere, che propone inedite e multiformi occasioni di incontro e di condivisione tra pubblico e artisti, che integrano l’esperienza artistica, musicale e turistica. Alla base di questo approccio esperienziale, c’è una filosofia edonistica, di puro godimento del patrimonio culturale nostrano: le mete abituali sono infatti città italiane, borghi o luoghi di particolare interesse artistico.

Il progetto è nato nel 2017 a Bologna, dove si sono tenute le prime tre giornate, riservate a fans e agli appassionati dell’Ensemble Soqquadro Italiano e di Vincenzo Capezzuto, provenienti da tutto il mondo.

Visto il grande successo ottenuto, la durata della seconda edizione della manifestazione è stata prolungata e gli eventi sono stati aperti alla città di Bologna e ad altri comuni della Regione Emilia-Romagna.

Grazie alla collaborazione con istituzioni ed enti locali, dando spazio alla creatività dei musicisti che gravitano intorno all’Ensemble Soqquadro Italiano, i Soqquadro Days sono diventati oggi un luogo di ritrovo e scambio, oltre che di sperimentazione e condivisione musicale, ideale e aperta.

Chi è Soqquadro Italiano?

Soqquadro ItalianoSoqquadro Italiano è un gruppo musicale fondato nel 2011 a Bologna da Claudio Borgianni e da Vincenzo Capezzuto. Riconosciuto e acclamato a livello internazionale, quale esponente tra i più originali e innovativi del panorama del Classical Crossover europeo, Soqquadro Italiano volge il suo sguardo a tutti i linguaggi artistici, dal canto e dalla musica alla danza, alla visual art, e oltre.

Il suo repertorio musicale spazia fra musica antica, jazz, pop ed elettronica, restando sempre aperto ad accogliere nuovi stimoli creativi sia dal punto di vista artistico sia da quello produttivo, in una ricerca costante, tra passato e presente, dell’originalità – impregnata di un disordinato senso d’ordine – che connota universalmente l’aggettivo “ITALIANO”.

Innovazione, tradizione e creatività

Innovazione, tradizione e creatività sono le tre parole chiave della kermesse che quest’anno dura ben 9 giorni, proponendo 8 concerti di carattere inedito e insolito, condivisi con i fans e appassionati dell’Ensemble Soqquadro Italiano e di Vincenzo Capezzuto, che provengono da Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Francia, Norvegia, Egitto, Estonia, UK, USA e ovviamente, Italia.

Soqquadro Italiano Days è inserito all’interno di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

I Soqquadro Italiano Days sono un’occasione per godere la Grande Bellezza di Bologna e provare nuove, esaltanti forme d’esperienza musicale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.