Dal 27 al 29 giugno 20225 in Friuli Venezia Giulia tre giorni di musica live tra mare, tramonti e suggestioni con la direzione Artistica della cantante ELISA.

Un nuovo evento musicale accende l’estate 2025 del Friuli Venezia Giulia: “Tramonti a Nord Est”. Il primo floating festival del FVG – un progetto di Elisa e Elena Toffoli – prenderà vita tra le onde in tre location suggestive: le Rive della città di Trieste, il Golfo di Monfalcone e la Laguna di Grado/Marano. Tre giorni, tre palchi sull’acqua, tre atmosfere indimenticabili dal 27 al 29 giugno 2025.
Il pubblico potrà assistere agli eventi da piccole imbarcazioni, motonavi o da terra, godendosi concerti e DJ set di artisti di grande fama italiana.
L’ingresso agli Show è gratuito: lo spettatore avrà accesso mediante presentazione del QR Code ottenuto previa registrazione e fino ad esaurimento posti.
Per lo show del 27 giugno sarà possibile registrarsi a partire dalle ore 15:00 del 16 giugno. Per gli show del 28 e 29 giugno sarà possibile registrarsi a partire dalle ore 11:00 del 23 giugno.
VENERDÌ 27 GIUGNO – TRIESTE CONCERTO SULLE RIVE A BORDO DEL VELIERO PALINURO
Il festival si apre nel cuore pulsante della città davanti a Piazza Unità d’Italia, con un palco allestito a bordo della storica Nave Palinuro della Marina Militare Italiana. Sarà Tananai ad inaugurare la serata con la sua energia travolgente, seguito dal DJ set di Mace che animerà l’atmosfera con suoni elettronici e coinvolgenti. L’ingresso al concerto sarà gratuito. Il pubblico potrà assistere al concerto da terra tramite prenotazione online.
Il concerto di Elisa del 27 giugno sarà anche il primo evento accessibile a tutti grazie a OpenArts, un’iniziativa che permette a chiunque di partecipare alle manifestazioni culturali. In linea con la nuova normativa (che entra in vigore in tutti i paesi europei proprio il 28 giugno), la serata sarà fruibile anche da persone con disabilità sensoriali: le persone cieche e ipovedenti potranno ascoltare l’audiodescrizione via smartphone, mentre le persone sorde e ipoacusiche potranno leggere i sottotitoli in tempo reale.
SABATO 28 GIUGNO – GOLFO DI MONFALCONE A BORDO DEL CAICCO TANGO
Tra le vertiginose pareti del Carso che si tuffano nel mare, prenderà forma un live senza precedenti, a bordo del Caicco Tango. Sarà Elisa a regalare un concerto pensato come un vero dialogo musicale con i Motel Connection (band nata nel 2000 da Samuel, Pierfunk e Pisti), i quali si alterneranno in un flusso continuo tra voce, strumenti e sonorità elettroniche. Un’esibizione intensa e irripetibile, esclusivamente vissuta dal mare.
L’ingresso al concerto sarà gratuito. Per accedere sarà necessario effettuare la prenotaziona online, a partire dalle ore 11.00 di lunedì 23 giugno su questa landing page. L’accesso al concerto sarà possibile solo ed esclusivamente per imbarcazioni da diporto, boat transfer o boat rent.
DOMENICA 29 GIUGNO – LAGUNA DI GRADO
Il festival si conclude in un luogo dal fascino crudo e autentico: la laguna di Grado (Isola Fiuri de Tappo). Uno spazio sospeso tra acqua, silenzio e paesaggio: un habitat unico, dove il mare non brilla, ma avvolge.
Qui, Elisa si alternerà sul palco con Emma, che porterà la sua voce potente ed emozionante, e con Dardust, che incanterà la laguna con il suo visionario viaggio sonoro. Una conclusione perfetta per un evento che si muove tra emozione e fascino.
L’ingresso al concerto sarà gratuito.
L’accesso al concerto sarà possibile solo ed esclusivamente per imbarcazioni da diporto, boat transfer o boat rent.
Per accedere sarà necessario effettuare la prenotaziona online, a partire dalle ore 11.00 di lunedì 23 giugno su questa landing page.
Per maggiori informazioni in merito alla logistica rivolgersi al seguente indirizzo mail: info@em-corporation-agency.it