Corso Professionale di Coreografo

con indirizzo all’insegnamento della DANZA MODERNA

1° livello “Il mestiere del Coreografo”

Dal 30 giugno al 6 luglio Moncalvo (AT) – Teatro Civico

Durata corso 40 ore

Iscrizioni entro il 30 aprile 2014

Per Info: info@moncalvoindanza.it

 

con

BARBARA MELICA

DONATELLO JACOBELLIS

MARCELLO ALGERI

 

Dalla teoria alla pratica per apprendere tutti i segreti dell’eclettico mestiere del COREOGRAFO e per diventare un completo Insegnante di Danza Moderna.

Il corso professionale, organizzato dal Comitato Provinciale CSEN, riconosciuto dal CNA (Comitato Nazionale Atleti), si svolgerà a Moncalvo (AT) nel Teatro Civico, durante il campus estivo “Moncalvo in Danza”; la durata del corso è di 40 ore più la sessione di esami che si terrà domenica 6 luglio 2014.

Il programma del corso, suddiviso in tre livelli scorporabili di 40 ore ciascuno, vuole offrire ai partecipanti una visione completa, non solo del lavoro in Teatro nell’ambito tersicoreo, ma anche del lavoro di composizione coreografica, indispensabile in ambiti sportivi ad alti livelli, dando la possibilità di acquisire tutte le necessarie nozioni teoriche utili prima di mettersi alla prova con la creazione.

UN INTERESSANTE PERCORSO DALLA TEORIA ALLA PRATICA, DALLO STUDIO ALLA PROFESSIONE, AL MESTIERE VERO E PROPRIO.

Il corso è indirizzato a tutti coloro che pensano che ci voglia serietà e professionalità per diventare un vero coreografo. Il corso è rivolto sia ai principianti che ai professionisti che desiderano acquisire competenze anche tecniche sulla composizione coreografica (uso delle luci, della musica, dello spazio, degli oggetti e costumi).

Il percorso completo è di 120 ore, oltre le tre sessioni di esami. AL TERMINE DI OGNI LIVELLO verrà rilasciato un diploma/attestato e diversi crediti formativi.

Il percorso completo toccherà tutti i punti importanti per la formazione del coreografo: dalla storia della coreografia, alla visione dell’io e dell’altro, approfondendo punti come la scelta musicale, la sperimentazione sull’oggetto, l’utilizzo del movimento della luce e dello spazio per comunicare emozioni, storie o semplicemente gesto tecnico. è previsto anche lo studio dello spazio e del movimento (cenni di anatomia, forza muscolare, potenza) e un approfondimento sulla regia e la realizzazione di saggi e lavori di importante successo.

Al termine di ogni sessione sarà rilasciato un attestato di partecipazione, oltre ai crediti sportivi, mentre al corso del terzo livello (facoltativo per gli appartenenti a federazioni sportive) superata la prova d’esame e terminato il percorso formativo verrà rilasciato un Diploma di Insegnante di Danza Moderna riconosciuto dal CSEN e dal CONI a livello nazionale, valido ai fini delle Agevolazioni Fiscali (L.1.342 del 2000).

di Michele Olivieri

×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts
  • I ballets russes di Diaghilev tra storia e mito
  • Café-chantant
  • Storia della danza italiana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.