Al Politeama Rossetti la giornata si apre alle ore 11.00 con l’evento speciale The Night of the Shooting Stars (La notte di San Lorenzo) (I, 1982, col., 107’) di Paolo e Vittorio Taviani, un omaggio al grande attore e doppiatore Omero Antonutti, scomparso nel 2019.

Le proiezioni proseguono con il concorso lungometraggi: alle ore 14.00 Zana (RKS – AL, 2019, col., 97’) di Antoneta Kastrati, alle ore 16.00 Oleg (LV – B – LT – F, 2019, col., 108’) di Juris Kursietis (L’autore sarà presente in sala) e alle ore 18.00 Oroslan (SLO – CZ, 2019, col., 72’) di Matjaž Ivanišin (L’autore sarà presente in sala). Zana è stato presentato a Toronto e rappresenta il Kosovo agli Oscar, Oleg è stato presentato alla ‘Quinzaine des Réalisateurs’ all’ultimo Festival di Cannes e Oroslan è stato presentato all’ultimo Festival di Locarno.

Alle ore 20.00 ci sarà la cerimonia di premiazione CEI – Central European Initiative e, a seguire, il lungometraggio in concorso Cat in the Wall (Kot w Scianie) (BG – GB – F, 2019, col., 92’) di Mina Mileva e Vesela Kazakova: la storia vera di come un gatto, intrappolato in un muro, cambierà le vite di migranti speranzosi, truffatori e sostenitori della Brexit imborghesiti. L’autore sarà presente in sala.

Conclude la giornata al Politeama Rossetti il lungometraggio fuori concorso My Thoughts Are Silent (Moi Dumki Tichi) (UA, 2019, col., 104’) di Antonio Lukič. Premio speciale della giuria nella sezione ‘East of the West’ all’ultimo festival di Karlovy Vary.

Il Cinema Ambasciatori invece comincia alle ore 11.00 con l’evento speciale W.R.: Mysteries of the Organism (W.R. – Misterije Organizma) (YU – RFG, 1971, col. & b-n/b-w, 84’) di Dušan Makavejev. Uno dei capolavori di uno dei protagonisti di punta dell’Onda nera jugoslava.

Si prosegue alle 14.00 con The Makavejev Case or Trial in a Movie Theater (Slučaj Makavejev ili Process u Bioskopskoj Sali) (SRB, 2019, col., 74’) del regista Goran Radovanović, che indaga la posizione di un artista nella Jugoslavia socialista concentrandosi sul clima politico e sociale di allora.

Alle ore 16.00, per il concorso documentari, verrà proiettato Immortal (Surematu) (EST – LV, 2019, col., 61’) di Ksenia Okhapkina: il film spiega il meccanismo che persuade gli esseri umani a diventare volontariamente una risorsa per lo Stato. L’autore sarà presente in sala.

Il primo ‘Premio Concorso Salani’ ci sarà alle ore 17.30#387 (F – I – B, 2019, col., 61’) di Madeleine Leroyer, in concorso all’ultimo IDFA di Amsterdam. L’autore sarà presente in sala.

Un altro documentario in concorso sarà, alle ore 19.00Heat Singers (Spivaye Ivano-Fran-Kivskteplokomune-Nergo) (UA, 2019, col., 64’) della regista Nadia Parfan: una squadra di fidati tecnici e installatori corre di casa in casa per domare getti caldi e cantare! L’autore sarà presente in sala.

Alle 20.30 e alle 22.15 verranno proiettati due ‘Premio Corso Salani’: prima Never Whistle Alone (La bufera. Cronache di ordinaria corruzione) (I – NL, 2019, col., 74’) di Marco Ferrari (L’autore sarà presente in sala) con a seguire Bag Studio Architettura Sostenibile con Materiali Naturali (I, 2019, col., 9’) di Giuseppe Chiantera e Sara Muscogiuri, e poi Maternal (I – AR, 2019, col., 91’) di Maura Delpero. L’autore sarà presente in sala.

Al Caffè San Marco, oltre ai consueti incontri con gli autori che si tengono ogni giorno alle ore 11.00, sarà possibile partecipare, alle ore 18.30, alla degustazione di formaggi e vini istriani Hands of the Makers: degustazione di formaggi dell’azienda Kumparicka accompagnati da vini istriani. Costo: 15€.

I biglietti del Trieste Film Festival sono acquistabili solo presso le casse del Politeama Rossetti, Cinema Ambasciatori e Teatro Miela.

Con l’apertura delle casse sarà anche possibile acquistare i biglietti di tutte le proiezioni del Festival programmate nella sala in cui avviene l’acquisto. I posti in sala non sono numerati.

Tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni e agli eventi sono sul sito

www.triestefilmfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.