Due giorni incentrati sulla scoperta e  l’approfondimento della ‘Patafisica, con mostre, concerti, presentazioni editoriali, performance.

A FIRENZE SABATO 2 E DOMENICA 3 MARZO 2019

Sabato 2 e Domenica 3 Marzo (volg.) presso L’Appartamento (Firenze, via Giraldi 11) si svolgerà la rassegna Tripode, L’Appartamento patafisico.

Due giorni incentrati sulla scoperta e  l’approfondimento della ‘Patafisica, con mostre, concerti, presentazioni editoriali, performance e molto altro.

Alcune tra le più eminenti personalità nostrane, circassiane e polacche si alterneranno per generare una panoramica sulla “Scienza delle soluzioni immaginarie”; un approfondimento particolare per il superamento della metafisica nel quale si mostreranno alcune parzialità tra emanazioni e propagazioni.

Ricercatori, esperti, artisti e musicisti arriveranno da tutta Italia per festeggiare e mostrare le evoluzioni scientifiche contemporanee nello studio delle Eccezioni.

L’ evento è organizzato dalle Associazioni culturali Cadaveri Squisiti e L’Appartamento, con l’Alto patrocinio del Collage de’Pataphysique che ha organizzato per domenica 3 un intera giornata per ripercorrere insieme la storia dell’Istituto e la storia delle sue pubblicazioni.

In particolare verranno presentati in anteprima l’epifenomenico nuovo numero della rivista del Collage “Quaderno” XIII, edito da Tania Lorandi, un volume monografico interamente dedicato a Alfred Jarry e ancora “Letteratura Potenziale & oltre” di Sara Ricci, che ripercorrerà affiancata da Paolo Albani, la storia dell’OuLiPo e dell’OpLePo fino alle massime conseguenze.

Nella giornata di Sabato invece vedremo coinvolti altri Istituti ‘Patafisici italici (Partenopeo, Vitellianense e Romanense). Ma anche Andrea Rauch in mostra con le tavole del ciclo ubuesco da lui illustrate e pubblicate da Gallucci editore.

La presentazione dei volumi condotta da Andrea Mancini affiancato da Paolo Giommarelli in una tavola rotonda sul personaggio di Ubu alla quale parteciperà anche uno dei più rappresentativi interpreti della marionetta jarryana: Massimo Schuster.

Una lectio magistralis sull’Imperatore Analogico e Trascendente Satrapo Enrico Baj tenuta da Angela Sanna; le performance di Afro Somenzari, Paolo Albani, I Santini Del Prete, Pino Leoni, Ignazio Lago, Patrizia Barchi, Lorenza Amadasi, Maurizio Cesarini, Alberto Piancastelli, Mario Aldovini, Stefano Tonietto e molti altri.

Ma anche la presentazione di due realtà editoriali indipendenti profondamente legate alla diffusione della ‘Patafisica italica: Le edizioni Babbomorto, presentate in esclusiva a Firenze da Antonio Castronuovo e FUOCOfuochino editore, presentata da Afro Somenzari.

L’evento si svolgerà dalle ore 15 alle ore 24 durante entrambe le giornate.

programma completo: https://www.facebook.com/events/340961109851178

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.