ULTIMA MOSSA – Chess Il Musical: dal West End al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma (26 e 27 aprile), per raccontare l’amore tra politica, scacchi e guerra fredda.

Locandina_35x70Arriva a Roma, dopo le repliche sui palcoscenici siciliani, la versione italiana di uno dei musical più amati in Inghilterra, con le musiche originali del duo che ha reso famoso gli ABBA: hit internazionali come “One night in Bangkok” o “I know him so well”, e uno score musicale fra i più elettrizzanti del repertorio internazionale Musical.

“Ultima mossa, il musical” è un racconto del periodo buio fra USA e URSS: milioni di vite condizionate, un nuovo modo di intendere i concetti di Oriente e Occidente. E’ una metafora della vita, attraverso il racconto di una sfida: il campione russo da un parte – Anatoly Sergievsky, uomo schiacciato dalle sue ambizioni e da un regime opprimente – il campione americano dall’altra – Freddie Trumper, incarnazione del sogno americano tra contraddizioni, arroganza e il suo ideale spudoratamente consumistico – e le due finali del Campionato Mondiale di Scacchi. Sullo sfondo, il triangolo amoroso dei due, con la protagonista Florence Vassy, e la consapevolezza di essere semplici pedine di una scacchiera, i cui pezzi sono mossi da poteri più grandi.

Sul palco anche una tra le più grandi performer italiane, nel ruolo di Svetlana Sergievsky: Stefania Fratepietro (“Grease” , “Hello Dolly”, “Fame-Saranno Famosi”, “Paolo e Francesca”, “La Divina Commedia”, “Cats”, “The Mission” con musiche Ennio ed Andrea Morricone, “Salvatore Giuliano musical”, “Il cappello di paglia di Firenze” e “Ciao Amore ciao”, vincitore del musical award come miglior spettacolo OFF della stagione 2013/2014

Un progetto innovativo e fuori dagli schemi, con un cast di oltre 20 artisti, le musiche originali di Benny Andersson e Björn Ulvaeus (anime maschili degli ABBA), le liriche di Tim Rice (autore di capolavori come Jesus Christ Superstar, Evita o The Lion King) e la traduzione esclusiva di due apprezzati liricisti del panorama nazionale.

Il Teatro Ambra alla Garbatella ospiterà un vero e proprio “spettacolo evento”: anche il foyer e lo spazio esterno al teatro racconteranno la magia del gioco di strategia per eccellenza, con una mostra fotografica e una scacchiera di 3×3 mt su cui sarà possibile giocare o semplicemente camminare per “conoscere da vicino” il Re, la Regina e la Torre, grazie alla collaborazione del Frascati Scacchi.

Il musical diventa così un’occasione sia per raccontare un frammento di Storia – spesso accantonato dai programmi didattici, ma che negli ultimi anni è tornato di grande interesse – sia per trattare, utilizzando quella miscela unica di canto, recitazione e danza, temi del tutto inusuali per un genere teatrale fortemente legato alla leggerezza dell’”entertainment”.

 

 

ROMA – TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA

 

 

26 Aprile h 21.00 – 27 Aprile h 17.15 e h 21.00

Piazza Giovanni da Triora, 15

26 – 27 Aprile 2014

Infoline e prenotazioni 340.1063443 – 06.81173900

PLANET ARTS e RAFFAELE PANDOLFI EVENTS

ULTIMA MOSSA – CHESS IL MUSICAL

Di Benny Anderson – Tim Rice – Bjorn Ulvaeus

             Con

Laura Leontini Florence Vassy – Giancarlo Nicoletti Anatoly Sergievsky

Damiano Borgi  Freddie Trumper – Matteo Montalto L’Arbitro

Tony Colapinto Ivan Molokov – Daniele Venturini Walter De  Courcey

E con la partecipazione di STEFANIA FRATEPIETRO

Nel ruolo di Svetlana Sergievsky

 

 

E con

Serena Allegrucci – Salvo Bandiera – Giulia D’Albero – Annalori Fullone -Marzia Guerrera – Martin Loberto – Angelo Lucarella – Paola Musollino – Igor Pane –  Valentina Perrella – Davide Sapienza –  Cristina Todaro – Matteo Volpotti

 

Libretto: Tim Rice – Richard Nelson

Liriche italiane: Franco Travaglio – Andrea Ascari

Traduzione e adattamento: Giancarlo Nicol

Coreografie: Marzia Guerrera – Igor Pane

Video Editing:  Carmelo Lucera – Roberta Tortorici

Direzione Musicale: Bruno Corazza

Disegno Audio e Luci: Enrico Nicoletti

Grafica: Paolo Lombardo

Ufficio Stampa: Marta Isoni

Organizzazione: RaffaelePandolfiEvents

Asssitente alla Regia: Sofia Grottoli

Aiuto Regia: Viviana Tupputi

Regia:  Giancarlo Nicoletti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.