Distribuito da “Cinecittà Luce”, è stato presentato al cinema Quattro Fontane di Roma FELICE CHI E’ DIVERSO il nuovo film di Gianni Amelio. Prodotto con “Rai Cinema”, “Rai Trade” e con la collaborazione di “Cubovision” di Telecom Italia, il regista porta sul grande schermo un originale documentario sull’omosessualità e su come tale realtà sia stata accolta dalla società nei diversi periodi storici, dal ventennio fascista sino ai giorni nostri.

La novità del film è data dalla quasi assoluta mancanza di personaggi famosi. Scopo del regista è, infatti, portare sullo schermo persone comuni, con le loro storie e le loro esperienze.

Grazie a questo, ogni racconto è diverso dagli altri, mettendo in luce le diverse reazioni di coloro che hanno dovuto subire l’odio e lo scherno della società. Qualcuno è riuscito ad andare avanti. Qualcuno non è ancora guarito dalle ferite.

Ma la speranza di Amelio è nelle nuove generazioni e nel futuro. Un futuro nel quale, come spiega alla stampa, non ci sia più bisogno di associazioni per la difesa dei diritti dei gay e dove non ci sia più bisogno di documentari come il suo.
Sebbene negli ultimi tempi vi siano stati episodi contro la visione di Amelio, come il comportamento del presidente russo Vladimir Putin prima e durante i giochi di Sochi contro i gay o le leggi omofobe approvate in Uganda, il regista preferisce concentrarsi su quei primi segnali positivi pervenuti dallo storico “nemico” della comunità omosessuale, la Chiesa cattolica:

Il più importante coming out del mondo è quello che Papa Francesco ha detto dopo essere stato nominato: ‘Chi sono io per giudicare un omosessuale’, che secondo me equivalente ad una prima pietra. Papa Francesco ha detto anche altre cose. Felice chi è diverso è un documentario che racconta come la battaglia dell’omosessualità non sia finita, e il fatto che ci sia un Papa che riconosca il problema in maniera cristiana e aperta è una grande evento storico.

Regia: Gianni Amelio
Anno di produzione: 2014
Durata: 93′
Tipologia: documentario
Genere: GLBT/sociale
Paese: Italia
Produzione: Cinecittà Luce; in collaborazione con Rai Cinema, Rai Trade
Distributore: Cinecittà Luce
Data di uscita: 06/03/2014
Formato di ripresa: HD, colore e b/n
Formato di proiezione: DCP, colore e b/n
Vendite Estere: Rai Trade
Titolo originale: Felice Chi è Diverso
Altri titoli: Happy to be different

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.