Questo libro vi prende e vi porta direttamente sul suolo erboso punteggiato di fiori blu di una vigna singolare e molteplice.
E' un vino paesaggio. Pratiche e teorie di un vignaiolo planetario in Friuli di Simonetta Lorigliola
Simonetta Lorigliola

Il racconto è una passeggiata linguistica dentro il bosco che quella vigna affianca, poco prima dell’ambiente e del mondo che contribuisce a creare. Troverete, lungo il cammino, un intreccio enoico e immaginativo.

Biografie incrociate e poco cronologiche, quelle di Federica Magrini e Lorenzo Mocchiutti, i Vignai da Duline. E poi, divagazioni e paradigmi in vigna.

Pause in cantina. Pezzi di Friuli.

Tocai giallo. Arbe garbe. Insetti utili. Malvasia. Carême. Prugne umeboshi. Soldati e Veronelli. Gelsi e siepi. Pinot nero. Masanobu Fukuoka. Chardonnay. Erba medica di Premariacco. Critica dell’assaggio. Casarsa. Osmizze. Potatura relazionale. Api e vespe. Picolit. Vitis rupestris…

Respirerete un sistema sentito e praticato. Chioma integrale. Mucca verde. Perché per Lorenzo Mocchiutti il vigneto è la nave spaziale in orbita nel viaggio verso una viticoltura yesterday, today, tomorrow. Quotidianamente lavora per dare materialità a una visione agricola. E per trasformarla.

Enviromentally sound.

Le sue pratiche raccontano il rispetto della terra a partire dalla fisiologia della pianta e dalla vitalità del suolo, essenziali a un’agricoltura diffusa, partecipata, sensata. La sola che generi vini d’eccellenza, capaci di distillare territorio. La sua opera perderebbe ogni ragione di esistere se restasse chiusa in quel clos.

Da lì, si è d’altronde defilata e si trasforma in un manifesto del «vino paesaggio». Tutto da scrivere. Nel sensibile comune.

L’autrice

Simonetta Lorigliola, studi filosofici, è giornalista e vive e lavora a Trieste.  Ha collaborato, con Luigi Veronelli, alla Guida Ristoranti e a «EV. Vini cibi intelligenze», poi con il Seminario Veronelli. Ha lavorato nel fair trade. È stata tra i promotori del movimento per una nuova contadinità t/Terra e libertà/critical wine. Dirige il mensile «Konrad». Da quando ha scritto questo libro, ha un nuovo metabolismo della parola.

E’ un vino paesaggio. Pratiche e teorie di un vignaiolo planetario in Friuli

di Simonetta Lorigliola
pp. 192 – euro 15.00
una novità DeriveApprodi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.