E la targa d’autore  “Hemingway mi spiccia casa” per la V serata de “Il Club dei Narrautori” è andata a Valerio D’Ammando.

Tra versi, racconti, aforismi e canticchiamenti siamo quasi arrivati al giro di boa delle 12 serate del contest per autori emergenti che si consuma al KO, tra i vicoli di San Lorenzo ogni quindici giorni. Il ritmo ormai è costante e  regolare e regolarmente accompagnato da ascoltatori, esperti del settore e Narrautori nuovi e recidivi che anche in questo appuntamento non si sono risparmiati ed hanno presentato i loro scritti inediti. La corona d’alloro, con bacio accademico, è stata ufficialmente consegnata dall’ideatore del club, Jacopo Ratini (cantautore, scrittore e prestigiatore) e dall’incontenibile Danilo Cipollini (scrittore e maestro zen) sotto gli occhi attenti (e qualche volta sgranati e stupiti) di una giuria tecnica con i fiocchi, composta  da Sabrina Paravicini (attrice, regista, autrice per Rizzoli, Feltrinelli, Baldini & Casoldi e ideatrice del Premio letterario Under30), Diletta Parlangeli (giornalista, redattrice del quotidiano DNews Collaboratrice de Il Fatto Quotidiano, L’Espresso, Wired.it Tech Economy) e da Valerio Carbone (Edizioni Haiku),

Purtroppo, per voi,  la nostra consueta  intervista al vincitore della serata potete solo leggerla e dico purtroppo perché noi, invece, ci siamo fatti un sacco di risate!

Valerio sei soddisfatto? Te l’aspettavi?

Molto soddisfatto e ci speravo…se ti dovessi dire che non me l’aspettavo ti direi una bugia perché quando ho finito di scrivere il racconto… mi piaceva!

Come sei arrivato a “Il Club dei Narrautori”?

Ci sono arrivato tramite Danilo Cipollini, un caro amico almeno da due lustri …abbiamo perso le prime serate ma adesso eccoci qui. Tra l’altro Danilo l’ho sempre seguito già da prima che pubblicasse il suo romanzo [La Didattica dell’odio n.d.r.] ero una delle cavie dei suoi racconti e del suo romanzo prima della pubblicazione.

[mi sento in dovere di dirti che la serata è finita e che hai vinto tu…questa sviolinata a Cipollini non serve più, puoi rilassarti! ]

No, ma io gli sono davvero molto grato! E’ stata una persona che mi ha riavvicinato molto alla scrittura.

Sei uno scrittore seriale o di circostanza?

Ho sempre scritto, fin dai tempi del liceo, però è sempre stata una cosa molto intima, che difficilmente ho condiviso con qualcuno, ma presentare qualcosa, davanti ad un pubblico vasto è la prima volta. Mi è capitato di scrivere per una persona magari…

[lettere d’amore eh? Romanticone…]

No, no niente di cosi banale, niente di così regalato

[una lettera di minacce?]

beh..una lettera… un monologo… ma non sono mai riuscito a trasmettere qualcosa a più di una persona. È sempre stata più una cosa terapeutica, catartica.

Quali sono gli scrittori che ti hanno ispirato?

“Mangio” un po’ di tutto, potrei spaziare dalla letteratura russa, più descrittiva… ma è che vado a fasi, come per la musica, ad esempio, in cui mi fisso su generi alterni

[allora accettiamo un artista musicale accanto ai padri ispiratori letterari]

No, macché meglio di no, torniamo agli scrittori! Bukowski, Fante, Pennac (è difficile eh!), Dostoevskij. Più che un’ispirazione in realtà sono gli autori che ho letto più volentieri. L’ispirazione viene dalla vita, come raccontava un altro narrautore…

Lo scrittore a cui non vorresti MAI essere paragonato!

Se te lo devo dire in maniera “regalata” direi Moccia però siccome è una risposta troppo regalata direi Dan Brown

[e perché perché…]

Perché è più regalato di Moccia!

E’ arrivato il momento cruciale, quello in cui chiediamo a tutti i Narrautori di lasciarci la loro “frase celebre”, quella che potrebbe essere ricordata negli annali della letteratura: Valerio, dicci la tua!

Guarda ti faccio una citazione

[ma come ! e va bene, la accettiamo lo stesso]

“Rimpianti si, ma in ogni caso nessun rimorso” (Pino Cacucci )

Per concludere: in due parole “il Club dei Narrautori”

Una Figata!

 

E voi cosa aspettate a tirare fuori le vostre storie? Per partecipare inviate un messaggio sulla pagina facebook del club  http://www.facebook.com/IlClubDeiNarrautori  le prossime serate saranno:

VENERDì 05 APRILE 2013
VENERDì 19 APRILE 2013
VENERDì 03 MAGGIO 2013
VENERDì 17 MAGGIO 2013
VENERDì 31 MAGGIO 2013
VENERDì 07 GIUGNO (Finalissima)

 

io vi aspetto a bordo palco!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.