Il 4 ottobre è stato presentato “Vincere le delusioni”, il nuovo libro di Pascale Chapaux-Morelli e di Eugenio Murrali, alla libreria Feltrinelli di viale Libia 186 di Roma.

- Advertisement -

VINCERE LE DELUSIONI
Contromosse per superarle e non farsi avvelenare la vita
Di PASCALE CHAPAUX-MORELLI e EUGENIO MURRALI

Un libro che sa raccontare la delusione e la trasforma in opportunità”

 Dacia Maraini

 

Durante la presentazione, Dacia Maraini,  scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice, e Aldo Cazzullo,  giornalista e scrittore, hanno dialogato con gli autori moderati da Maria Concetta Mattei, giornalista e conduttrice televisiva.

Paolo Bonacelli, Piera Degli Esposti e Ottavia Orticello hanno proceduto alla lettura di brani estratti dal libro.

 

In amore, ma anche nell’amicizia, al lavoro, in famiglia, cosa ci porta alla delusione? Esistono modalità psichiche o situazioni che la favoriscono? Quali conseguenze può avere la caduta di una nostra aspettativa? E come fare di questo vissuto negativo un processo vitale?

La delusione non è solo un brutto scherzo della vita, e le persone abbastanza sensibili da seguirne il percorso emotivo sviluppano una particolare ricchezza interiore. È proprio questa capacità, di cui sono spesso inconsapevoli, che consentirà loro di trasformare un vissuto infelice in uno slancio nuovo e positivo.

Chi non ha conosciuto la delusione? Tutti ne abbiamo assaporato l’amarezza, di fronte al crollo di nostre aspettative o convinzioni. A volte sono le persone a deluderci, a volte le circostanze, e sembra che la vita si prenda gioco di noi. Eppure possiamo attraversare con successo questa esperienza dolorosa e uscirne vincenti.

Questo libro vi porterà a smontare i meccanismi della delusione e a ricomporli, perché non facciano più male.

Pascale Chapaux-Morelli, psicologa, è autrice di libri in francese su temi di società e psicologia, tra i quali la manipolazione affettiva. Insegna psicologia sociale all’Università di Parigi 8.

Eugenio Murrali è giornalista e autore di libri, tra cui, con Dacia Maraini e prefazione di Dario Fo, Il sogno del teatro. Cronaca di una passione (Bur, 2013)

Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.