Nel panorama dell’editoria italiana esiste una interessante collana denominata Il Gesto, ricca di contenuti e spunti artistici, per tutti coloro che amano la danza in ogni sua sfaccettatura, dedicata ai progetti del coreografo/artista Virgilio Sieni.

- Advertisement -

La collana nasce dall’incontro tra la “Compagnia Virgilio Sieni” e la casa editrice “Maschietto Editore Firenze”, e si sviluppa parallelamente alla fondazione dell’Accademia sull’arte del gesto da parte del maestro Sieni. Ogni pubblicazione trae spunto da un progetto artistico realizzato nel contesto dell’Accademia sull’arte del gesto; progetti che sono caratterizzati dalla vocazione alla trasmissione del gesto e del movimento, dalla ricerca intorno all’iconografia e al gesto, da un forte radicamento nel tessuto della città e del territorio, verso un rinnovato senso di presenza, di pratiche artistiche, di condivisione.

Il celebre e seguitissimo coreografo e danzatore, è uno tra i più celebrati e amati protagonisti della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni Ottanta. Il suo percorso comprende inoltre studi di arti visive, architettura, arti marziali. Dal 2003 Virgilio Sieni dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta e nel 2007 fonda l’Accademia sull’arte del gesto: un contesto innovativo rivolto sia a professionisti che a gruppi di neofiti della danza, dall’infanzia alla terza età. Dal 2013 ricopre, inoltre, la prestigiosa carica di Direttore della Biennale Danza di Venezia.

Maschietto Editore è una casa editrice attiva da oltre vent’anni nel campo dell’editoria d’arte e di argomento artistico. La sede operativa si trova nel centro di Firenze. Il catalogo generale comprende più di 400 titoli, circa metà dei quali ancora attivi e disponibili per la distribuzione. Ogni anno escono 15-20 nuovi titoli, di cui molti in doppia edizione in italiano e in inglese, con la tendenza a una progressiva crescita.

L’Accademia sull’arte del gesto, fondata e diretta da Virgilio Sieni nel 2007, è un’articolazione di percorsi di approfondimento artistico che si radicano nella pluriennale esperienza di CANGO _ Cantieri Goldonetta Firenze, sede della Compagnia Virgilio Sieni e luogo per la ricerca e le attività sui linguaggi contemporanei dell’arte. Prendendo le mosse da una riflessione profonda sul senso del corpo e della danza e sulla trasmissione del movimento, l’Accademia si pone come spazio di formazione, di studio e di creazione artistica inedita: essa rivolge le proprie pratiche a un ampio arco di destinatari che vanno dall’infanzia alla maturità, dai giovani danzatori in formazione ai professionisti, creando gruppi di lavoro e avvalendosi di artisti e studiosi di ambiti disciplinari specifici. L’Accademia intende aprire un varco sensibile nel panorama della formazione in Italia, portando l’attenzione verso le varie metodologie che si rivolgono alle pratiche sul corpo, intese come viatico alla crescita dell’uomo e apprendistato alla visione e alla partecipazione. I percorsi tendono a mettere in relazione l’uomo con la natura del proprio territorio, dando vita a un sistema di trasmissioni e scambi fondato sull’incontro tra le pratiche del corpo e dello sguardo.

Il lavoro dell’Accademia sull’arte del gesto mira a intervenire positivamente sulla vivibilità e su un possibile senso di appartenenza, tendendo a un rinnovamento del rapporto tra il corpo e la polis; attraverso la creazione di circoli virtuosi tra pratiche, visioni, e riscoperta di luoghi, i progetti portano all’elaborazione di percorsi, mappature e sentieri capaci di esprimere una visione nuova dell’arte e della città. I progetti dell’Accademia sono costantemente seguiti da équipe qualificate di collaboratori e assistenti del coreografo Virgilio Sieni, che perseguono un continuo confronto di esperienze con la Compagnia e garantiscono la necessaria identità di ciascun percorso. Le équipe sono composte da coreografi, artisti, pedagoghi, filosofi, antropologi, musicisti e storici dell’arte, nell’intento di dare vita a specifici percorsi di stampo umanistico e tecnico.

La Collana Il Gesto nasce nel 2007 per accompagnare ed esprimere in forma editoriale i progetti artistici di Virgilio Sieni e delle realtà da lui fondate e dirette. Virgilio Sieni coniuga la ricerca sui linguaggi contemporanei del corpo con l’esplorazione dei territori e dei luoghi reali dove le persone e gli interpreti agiscono, creano e osservano: a contrappunto del lavoro performativo e figurativo troviamo di volta in volta opere d’arte del passato, paesaggi ed elementi naturali, tradizioni e aspetti antropologici, la mappatura di città e regioni, camminamenti. La natura inedita e inclassificabile dei progetti comporta la sperimentazione di soluzioni editoriali originali, sostenute, spesso, da riflessioni e contribuiti teorici affidati a filosofi, antropologi, studiosi, critici, poeti.

L’aspetto visivo dei volumi è curato da Virgilio Sieni, compresi i disegni e le elaborazioni grafiche, che mostrano “dall’interno” l’evoluzione dei progetti, dall’ideazione alla realizzazione, fino alla trasmissione di temi e figure da un lavoro a un altro, e da un gruppo di partecipanti all’altro.

Nell’ultimo volume della collana “Vita Nova_Bozar/Brussels”, Virgilio Sieni realizza un progetto coreografico innovativo all’interno del “Bozar” (Centre for Fine Arts di Brussels), in occasione dell’esposizione Pittura senese, Ars Narrandi nell’Europa gotica, con opere provenienti dalla Pinacoteca Nazionale di Siena. In ogni sala del museo è ambientata un’azione performativa, interpretata da danzatori professionisti e non, compresi bambini e bambine, giovani non vedenti, famiglie, immigrati. Le azioni si ispirano ai temi proposti dalla pittura sacra del Tre e Quattrocento. Non si tratta di illustrare o mettere in movimento le opere, quanto di mostrare, attraverso un raffinato lavoro gestuale e iconografico, di fare risuonare in corpi contemporanei e sensibili le suggestioni di capolavori del passato.

Filo conduttore della collana Il Gesto e del progetto a cura della casa editrice fiorentina è la volontà di incorporare in ogni volume, attraverso visioni e intersezioni inedite, il senso del gesto, la pratica corporea e lo spazio performativo, la ricerca iconografica, la riflessione teorica e poetica.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.