Vittoria Bartone si aggiudica la quarta serata de “Il Club dei Narrautori”

801

8 marzo, festa della donna per tutti e festeggiamenti per una donna in particolare per “Il Club dei Narrautori”: Vittoria Bartone viene eletta prima vincitrice del club nella quarta serata dell’ormai celebre contest per scrittori emergenti.

- Advertisement -

La notte da lupi non ha intimorito nessuno ed i dodici narratori in gara della serata sono stati accolti da un pubblico così ricco, da costringere il KO, locale in via degli Ernici (San Lorenzo) e “casa” del contest, a chiedere i permessi per costruire una dependance per accoglierli tutti.

Jacopo Ratini, cantautore, scrittore e ideatore del club, insieme allo scrittore Danilo Cipollini, hanno dovuto tener testa a narrautori davvero accaniti, placati solo dalle votazioni di una inesorabile giuria tecnica formata da Flavio Carlini (edizioni Haiku), Carmen Vogani (giornalista di Paese Sera) e Silvia Ceracchini (Assistente alla cattedra di letteratura italiana e storia della critica letteraria italiana a Romatre e Tor Vergata).

Come di consueto, e con un certo orgoglio femminile, ecco per voi l’intervista a Vittoria Bartone.

Vittoria!  (E’ il caso di dirlo…. ) sei ufficialmente la prima donna vincitrice di una serata de “il Club dei Narrautori”: hai aperto le danze e ti sei portata via la corona, sei soddisfatta?

Sì!  Sono contenta, mi sono divertita! Anche grazie all’ironia di Jacopo e Danilo ho avuto il tempo necessario di disfarmi, almeno un po’, della timidezza.

Come sei venuta a conoscenza de “Il Club dei Narrautori”?

Un caro amico me ne ha parlato dando quasi per scontato che dovessi partecipare, ed io che ciecamente mi fido di lui mi sono iscritta, ed aveva ragione, se posso lo ringrazio pubblicamente “ Martino, grazie della fiducia!”

[Caro Martino, grazie anche da parte nostra!]

Ti sei sentita minacciata dall’esuberanza dei conduttori?

Per nulla! Anzi come ti dicevo piacevolmente accolta, il loro duettare mi ha permesso di nascondermi e prendere confidenza con il microfono, con il palco, e dimenticarmi soprattutto di quello che stava accadendo…

Hai ottenuto un ottimo punteggio anche grazie alle tue doti interpretative, in questa chimera che è il “narrautore” ti senti più narratrice o autrice?

Per le doti interpretative!? Sorrido, pensavo che avesse colpito maggiormente la storia, anche perché avevo tanto apprezzato l’interpretazione di una delle concorrenti …

Quali sono stati gli scrittori/poeti che ti hanno ispirato?

Ispirato non saprei, mi ispirano le situazioni che osservo, che vivo, le persone che incontro, ma posso dirti gli scrittori che mi hanno fatto e mi fanno compagnia: Calvino, Dostoevskij, Canetti, Cioran, Erri De Luca, Fante, Saramago, Dylan Thomas, Celine, Kafka, se vuoi continuo…

[Vorrei! ma poi mi toccherebbe chiedere un supplemento di pagine per l’intervista ]

Lo scrittore a cui non vorresti mai essere paragonato

Non vorrei essere paragonata a chi usa la scrittura per compiacersi, per compiacere, non vorrei essere paragonata a chi scrive senza serietà…

Tutti gli scrittori a un certo punto vantano una frase celebre che verrà ricordata, la tua sarà:        

Proprio tutti tutti vantano una frase celebre!!?

[Sì, tutti..non pensarci neanche Vittoria, non c’è scampo …ma è bello  che tu abbia tentato!]

Non ho una frase per i posteri, ma voglio raccontarti di venerdì; è stata la prima volta che ho letto qualcosa di mio a degli sconosciuti, e mi ripetevo questa frase “Giocando s’impara”, che è ben diverso da  “sbagliando s’impara”,   usare il termine giocare mi piace di più, perché dà fortemente l’idea della relazione con l’altro, dell’essere presente e del riuscire a darsi, essendo generosi, ecco sì “giocando s’impara” mi piace… dove il gioco è comunque una cosa seria…

Vi e mi auguro davvero che riempiate piazze e stadi…

Grazie mille Vittoria, “Il Club dei Narratori” non mancherà di seguire il tuo consiglio, ed anche con te ci ritroveremo, a maniche corte, nella finalissima di giugno.

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 22 MARZO 2013
Venerdì 05 APRILE 2013
Venerdì 19 APRILE 2013
Venerdì 03 MAGGIO 2013
Venerdì 17 MAGGIO 2013
Venerdì 31 MAGGIO 2013
Venerdì 07 GIUGNO 2013 (FINALISSIMA)

E se volete dare voce alle vostre parole, inviate la vostra candidatura da narrautori alla pagina facebook del Club: http://www.facebook.com/IlClubDeiNarrautori?fref=ts noi della Nouvelle Vague Magazine vi aspettiamo a microfoni accesi a bordo palco!

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.