Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Fondato nel 1994 a Pisa da Andrea Appino e Marcello Bruzzi gli Zen Circus (anche detti The Zen Circus) sono un gruppo rock italiano composto da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini.

Sebbene abbiano avuto degli anni ’90 particolarmente ricchi di esperienze e di ottimi risultati, necessari soprattutto a trovare quello che sarebbe stato l’anima del gruppo, è innegabile che è solo dai primi anni 2000 che gli Zen Circus cominciano veramente ad essere sulla bocca di tutti.

E se prima del 2009 erano conosciuti in Italia per via delle contaminazioni linguistiche, è da quell’anno che il gruppo entra nei cuori degli italiani con il loro “Andate tutti affanculo”. L’album vede la band per la prima volta a produrre un disco cantato completamente in italiano.

Andate tutti affanculo” è stato acclamato come uno dei migliori dischi dell’anno, guadagnando la copertina di settembre del mensile musicale Il mucchio selvaggio. All’album prende parte anche Nada nella canzone Vuoti a perdere.

Sempre nel 2009, partecipa al progetto “Il paese è reale“, ideato da Manuel Agnelli degli Afterhours, inserendo un loro brano inedito dal titolo Gente di merda nella compilation Afterhours presentano: Il paese è reale. Al P.I.M.I. (Premio Italiano Musica Indipendente) del 2010, gli Zen Circus vincono il premio come “Miglior tour“, grazie anche alle recenti 110 date del tour di Andate tutti affanculo.

Non resta che attendere e vedere i risultati che riusciranno a portare a casa con Sanremo 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.