Montalbano traditore in La vampa d’Agosto il 27 marzo – Trama e cast

3064

Lunedì 27 marzo su Rai1 alle 21.25 tornano le repliche del Commissario Montalbano stavolta alle prese con l’indagine di un vecchio omicidio e una nuova passione in La vampa d’agosto, con  Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Serena Rossi, Angelo Russo.

Come già è stato per i nuovi episodi, anche le repliche stanno riscuotendo un enorme successo basti pensare che la puntata trasmessa lunedì 20 marzo ha sfiorato la cifra record dei 9 milioni di spettatori conquistando uno share di oltre il 36%.

- Advertisement -

Stavolta si tratta quasi di un’indagine vintage poiché datata 2008 in cui troviamo un Montalbano più sexy che mai alle prese con una passione travolgente  per Adriana (Serena Rossi), sorella gemella della vittima che lo seduce portandolo per la prima volta a tradire la sua eterna fidanzata Livia.

Trama

In una delle torride estati siciliane, appunto la vampa d’Agosto, Montalbano è ospite di Mimì Augello nella villetta sul mare a Montereale Marina che ha preso in affitto con Beba e il piccolo Salvo.

Un bel giorno proprio il piccolo Salvo sparisce e non si riesce a trovarlo. Montalbano scopre in giardino l’esistenza di un cunicolo che lo porterà nel seminterrato dove trova anche una vecchia cassapanca con all’interno il cadavere di Rina, una ragazza scomparsa sei anni prima.

Risolto per il meglio il mistero della sparizione del bambino, inizia per Montalbano la vera indagine : scoprire chi e perché ha ucciso la giovane ragazza.

Ma, come spesso accade per il Commissario più amato d’Italia, sarà un’indagine difficile sia a causa delle avversità climatiche, il sole ed il calore non lasciano scampo, sia perché sulla sua strada trova un costruttore corrotto e colluso, un capocantiere bugiardo ed un custode che molto sa e poco dice.

Ma il tutto sarà reso ancora più complicato per la passione amorosa nella quale Montalbano si trova invischiato e da cui sembra non poterne uscire.

L’oggetto di cotanta e travolgente passione è Adriana, una giovane donna bellissima e desiderabile. Insieme a lei, Montalbano cerca di trovare l’assassino della povera Rina. Ma mentre Montalbano cerca solo la verità Adriana cerca la sua personale vendetta.

Curiosità

Per Salvo Montalbano questa indagine rappresenta un vero punto di svolta per la sua vita privata perché da qui in poi si lascrà andare a diverse avventure. Ne La Pista di Sabbia vivrà una notte di sesso con Mandala Tayde, mentre in La Luna di Carta sarà affascinato da Pia Lancilotti.

Per lavorare in questo episodio Serena Rossi ha dovuto interrompere all’epoca la sua esperienza in Un Posto al Sole, dove interpretava Carmen.

Per giustificare la sua assenza di sei mesi, tempo necessario per girare con Zingaretti, ma non volendola perdere completamente, la produzione della soap ha preferito optare per un’uscita di scena “morbida” facendo credere al pubblico che Carmen si era trasferita a Campobasso per crescere il proprio bambino lontano dalle influenze maligne del “nonno”.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.