Da mercoledì 23 marzo a domenica 3 aprile 2022 debutta in prima nazionale al Teatro Biondo di Palermo “Inedito Scaldati”, diretto da Livia Gionfrida, con Melino ImparatoParide CicirelloOriana Martucci e Daniele Savarino, scene e costumi Emanuela Dall’Aglio (Premio Ubu 2021) prodotto dal Teatro Biondo Palermo.

- Advertisement -

Dopo il successo del “Pinocchio” andato in scena lo scorso luglio per il Teatro Stabile di Catania, una nuova tappa del percorso di ricerca della regista Livia Gionfrida dedicata al poeta e drammaturgo palermitano Franco Scaldati. Se la rilettura collodiana era tratta da un testo incompiuto, trasformata in scena in un grande omaggio a l’intera poetica scaldatiana, con “Inedito” Gionfrida si concentra sulla radice shakespeariana fortemente presente nell’opera del poeta siciliano. In scena Melino Imparato, storico collaboratore di Scaldati e direttore artistico della Compagnia “Franco Scaldati”, insieme a tre attori (Paride CicirelloOriana Martucci e Daniele Savarino) selezionati a seguito di un laboratorio di dieci giorni dedicato a Scaldati tenuto da Gionfrida lo scorso febbraio al Teatro Biondo.

In un quartiere fantasma, dentro ad un condominio ridotto ormai a rudere, abita un Poeta, l’ultimo. Questi aspetta di raggiungere la luna, unico miraggio di Pace, e proietta i suoi sogni sugli abitanti del palazzo. In scena quattro attori per un esperimento drammaturgico che in un continuo rimando tra Scaldati e Shakespeare evoca la storia di Macbeth, il re assassino che cede alla tentazione del Potere e all’istinto della Violenza. La guerra, la pandemia, il tormento per le conseguenze delle proprie azioni, la perdita della Parola come strumento che aiuta gli esseri umani a comprendersi e a decifrare se stessi e il mondo, sono i temi di questo studio. Prendono corpo nella mente del Poeta le ombre degli abitanti del condominio, la lavascale, il giovane disabile, il muto, il topo, i fantasmi del condominio diventano così personaggi in cerca d’autore.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.