ARTABLE

Associazione Culturale

presenta

Domenica 6 Dicembre 2015 ore 10.30

ATMOSFERE ROMANE tra arte e letteratura 

GHETTO. IL SERRAGLIO DEGLI EBREI.

 

 

Una realtà urbanistica quella del Ghetto odierno affollata da tanti edifici differenti e di molteplici periodi storici, Sant’Angelo in Pescheria, il portico d’Ottavia, il tempio di Apollo Sosiano, il teatro di Marcello, pochi e stretti vicoli di quel che resta del piccolo quartiere ebraico ed ovviamente il suo capolavoro architettonico: la Sinagoga maggiore.

L’associazione culturale Artable vi dà appuntamento al quarto incontro delle “Atmosfere Romane tra arte e letteratura: GHETTO. IL SERRAGLIO DEGLI EBREI” curato come sempre dalla storica dell’arte Maria Rita Ursitti e lo scrittore metropolitano Andrea Alessio Cavarretta.

Partendo dagli splendidi resti marmorei del Portico romano, e costeggiando i lunghi e gli stretti muri dagli intonaci rovinati, entreremo nelle anguste vie di San Ambrogio e via della Reginella per rievocare quanto rimane del “serraglio degli Ebrei”, voluto nel 1555 da Paolo IV Carafa e smantellato definitivamente solo nel 1870.

Approfondiremo insieme la cultura, la tradizione di quegli spazi così densi di storia e sapere, immergendoci nelle scene di famosi film in tante pagine evocanti e nei versi del poeta ebraico contemporaneo Duccio Levi Mortera.

Un viaggio emozionante nel più piccolo Rione di Roma in ricordo di una complessa contingenza storica di dolore e di speranza, per conoscere una realtà ancora esistente tra voci, musiche, profumi della tradizione della comunità “più romana de Roma”.

 

“Il Ghetto è un loco al Tevere vicino/ Da una parte, e dall’altra a Pescaria/ E’ un recinto di strade assai meschino,/ Ch’è ombroso, e renne ancor malinconia” cantava Meo Patacca.

 

 

Appuntamento davanti al Portico D’Ottavia.
ARTABLE Associazione Culturale

Costo della visita €10

info e tel fax 06/4391597, cell 3391998481, 3497820922, mail artable@libero.it

 

 

APPUNTAMENTI successivi

  • Domenica 3 GENNAIO 2016, ore 10.30

Villa Torlonia, il capriccio di un Principe

  • Domenica 14 FEBBRAIO 2016, ore 10.30

Villa Farnesina, il Trionfo dell’Amore tra tinte e delicati versi

  • Domenica 6 MARZO 2016, ore 10.30

Museo Hendrik Cristian Andresen

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.