Estate Milanese : tempo di festival e grandi concerti

630

Anche a Milano la parola estate è sinonimo di musica dal vivo all’aperto, di festival, di grandi concerti.

Oggi si aprono due festival molto interessanti.

- Advertisement -

Il primo è “Market Sound” che si ripropone per il secondo anno dopo il successo di pubblico dell’estate scorsa. Due mesi pieni di appuntamenti musicali di ogni tipo presso i grandi spazi all’interno dei Mercati Generali, periferia est di Milano.

Forte delle 400.000 presenze registrate durante la prima edizione, si aprono i cancelli questa sera fino al 7 agosto, per dare uno spazio di ritrovo alternativo ai milanesi. La lista dei concerti e degli eventi è davvero lunga. Si parte stasera con un party tutto dance per poi proseguire domani con la banda del DeeJay Time di Radio DeeJay (capitanati da Albertino), e poi via ai concerti.

In programma: THE OFFSPRING (13 giugno) insieme ai Pennywise e Good Riddance, BAD RELIGION (1 luglio), SLAYER (4 luglio) con i Carcass e Behemoth, TAME IMPALA (5 luglio), NEIL YOUNG & PROMISE OF THE REAL (18 luglio), MORGAN HERITAGE (19 luglio), THE CHEMICAL BROTHERS (22 luglio), LAGWAGON (27 luglio), e artisti italiani come CLEMENTINO + guests SALMO – NOYZ NARCOS – ENSI (24 giugno), VINICIO CAPOSSELA (29 giugno), MODENA CITY RAMBLERS (2 luglio), TREVES BLUES BAND (8 luglio) e AFTERHOURS (14 luglio).

Spazio anche alle nuove proposte con DEADMAU5 (26 giugno), ELROW PARTY(3 luglio), NINA KRAVIZ (31 luglio), MARCELL DETTMANN, ELLEN ALLIEN, MIND AGAINST (17 luglio), CRISTINA D’AVENA & GEM BOY special guests del COSPLAY PARTY (16 luglio).

L’area, in grado di ospitare fino a 15.000 persone, ospita due palchi, uno per i concerti principali, l’altro per le proposte minori e per il  Blue Note Sunday Music Village, l’oasi di jazz e divertimento del Market Sound. Un’importante occasione per gli amanti del jazz di godere, in un contesto outdoor ricco di musica ed eventi collaterali, delle proposte del noto club milanese. Grandi novità per l’edizione di quest’anno: la presenza di prestigiosi artisti internazionali e lo spostamento nella fascia serale; gli spettacoli si terranno infatti dalle 17.00. Come di consueto, i live si svolgeranno di domenica e avranno ingresso libero. Il 24 luglio sarà la volta del trio di uno dei giovani pianisti più interessanti del momento,Romain Collin Trio con Lo Greco Bros Quartet in apertura e, per concludere, il 7 agosto toccherà alla leggenda Afro-cuban jazz Ray Mantilla, alla guida della New Space Station, introdotta dal Simone Daclon Trio. L’esibizione di ciascuno di questi headliner sarà aperta da un gruppo di artisti italiani.

Tanti i punti di ristoro tutti a km zero (i prodotti arrivano direttamente dagli ospitanti Mercati Generali), aree gioco e un’area dedicata esclusivamente ai bambini che saranno seguiti da personale specializzato.

Dal Venerdì alla Domenica poi “Market Sound” è aperto gratuitamente.

Sempre oggi, dalla parte diametralmente opposta (periferia ovest), parte nell’area esterna del Forum di Assago la prima edizione di Street Music Art. E visto che si parla di Street Art, il festival si apre con una maratona di quattro giorni in cui saranno protagonisti gli street artist di fama internazionale Chazme (Polonia), Etnik (Italia), Sepe (Polonia), Nevercrew (Svizzera), Pixel Pancho (Italia), Roa (Belgio),Vhils (Portogallo), Zedz (Olanda),  e dove troveranno spazio le diverse espressioni della cultura urban, con  tante attività collaterali: resident DJ, BMX free space, parkour free space, scree print workshop, calligraphy workshop, graffiti writing free space, post graffiti and street art expo, graffiti & street art photo expo, film and documentary corner, break dance exhibition, DJ’ing exhibition, MC’s exhibition, child shows.

START sarà aperto tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 17:30 ad ingresso gratuito.  Due gli eventi speciali che si svolgeranno in orario serale: venerdì 10 giugno ore 20.30 l’esibizione di Dj DIMITRI VEGAS & LIKE MIKE (unico evento a pagamento) e sabato 11 giugno dalle ore 21 il Dj Set di BOOSTA ad ingresso gratuito.

Esordisce a START il 9 giugno la straordinaria opera di street art in realtà aumentata “Synchronizing machine n°4”, realizzata da Nevercrew grazie a BEPART – the Public Imagination Movement. Un’opera di street art unica nel suo genere: un’installazione digitale animata che sarà visibile solo attraverso i propri smart device, scaricando l’app gratuita Bepart, disponibile per Android e iOS.

Gli appuntamenti con la grande musica dal vivo inizieranno qui con i DURAN DURAN per poi proseguire con ROBERTO VECCHIONI (21 Giugno), MARC ANTHONY (2 Luglio), MUMFORD & SONS (4 Luglio), PHARREL WILLIAMS (12 Luglio) MAX PEZZALI (14 Luglio), BATTIATO E ALICE (15 Luglio), ROBERT PLANT (20 Luglio), SANTANA (21 Luglio), MASSIVE ATTACK (23 Luglio) per concludersi con STING (29 Luglio).

In entrambi i festival si potranno vedere le partite dell’Italia degli Europei di Calcio.

Citiamo, per cronaca i grandi concerti previsti allo Stadio San Siro, nei prossimi giorni. Questa sera e domani doppio appuntamento con I POOH, e il 18 e 19 sempre doppio appuntamento con

I MODA’. Luglio è dedicato alle star straniere. Doppio attesissimo appuntamento con BRUCE SPRINGSTEEN (3 e 5 Luglio), e doppio appuntamento con due signore del pop americano: RIHANNA (13 Luglio) e BEYONCE’ (il 18 Luglio).

L’estate si chiuderà a Settembre, al Parco di Monza, con il doppio appuntamento con il grande concerto di LIGABUE (24 e 25 Settembre) dove si attendono in totale quasi 200.000 spettatori

 

 

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.