Evelyne tra le nuvole, il rifugio della Natura

110

Siamo a Pietra di Bismantova, una ridente cittadina della provincia di Reggio Emilia, dove a ritmo di tempo lento la vita scorre tranquilla in perfetta armonia tra i pochi abitanti e la Natura intorno.

È in questo paesaggio da cartolina che Anna De Francisca usa il linguaggio della favola moderna di Evelyne tra le nuvole, per porre il pubblico davanti ad un tema che si è fatto sempre più prepotente negli ultimi anni: lo spopolamento dei piccoli centri e ancor di più delle località montane.

Il modello della società occidentale capitalista ha portato i popoli ad avere sempre più necessità e a rincorrere modelli di benessere gradualmente meno sostenibili. Ed è questa la ragione alla base dell’abbandono, da parte dei giovani, dei tanti piccoli paesini che compongono le provincie italiane.

Anna De Francisca che, oltre alla regia, firma la sceneggiatura con Laura Fischetto ci portano con linguaggio semplice al cospetto di un tema che rappresenta una grande spaccatura, culturale e spesso generazionale, quello legato alla pervasività della tecnologia. Alla sua impossibilità di farne a meno, tanto da esserne risucchiati.

Ed è così che la quiete delle montagne, delle mucche felici e delle erbe magiche finisce per essere minacciata dall’incombenza di un’antenna ripetitore di segnale che la grande azienda tecnologica punta ad installare tra i castagni innestati e i pioppi.

Ma Sofia (Eleonora Giovanardi), che tra quelle mucche e quei prati c’è nata, non è disposta a firmare la sua resa. Come ogni eroe da favola o da mito che sia, ha al suo fianco l’aiutante Claire (Claire Nebout) a cui se ne aggiungono altri strada facendo (Anthony Antonio Catania). Con loro affronta, sfida, converte fino a scongiurare, l’imposizione di un progresso nella sua forma più minacciosa, sostituita da una ben più accettabile alternativa.

Come tutte le favole il finale del “tutti felici e contenti” è d’obbligo!

Un film che è un pò come una carezza della sera, tra sogno allucinazione e buoni propositi.

Crediti

Genere:Commedia, Fantasy

  • Anno:2022
  • Regia:Anna Di Francisca
  • Attori:Eleonora Giovanardi, Gilbert Melki, Antonio Catania, Violante Placido, Claire Nebout, Andrea Roncato, Marco Maccieri, Lucia Vasini
  • Paese:Italia
  • Durata:96 min
  • Distribuzione:Orange Film
  • Sceneggiatura:Anna Di Francisca Laura Fischetto
  • Fotografia:Roberto Cimatti
  • Montaggio:Desideria Rayner
  • Musiche:Paolo Perna
  • Produzione:Orange Media

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.