Gli Arcobaleni di Altri Mondi

Il progetto nasce da una collaborazione tra Istituto Italiano di Fotografia e Lomography Italia: durante le vacanze estive dell’anno scolastico 2011/12 è stato chiesto ad un gruppo selezionato di studentesse neo diplomate del Corso Superiore Professionale, di partecipare ad un “esperimento” di fotografia analogica utilizzando la macchina fotografica – prodotta da Lomography – La Sardina, compatta a 35mm e dal design accattivante a scatola di sardina.

Le studentesse coinvolte avevano già in precedenza dimostrato interesse per il mezzo analogico e una sensibilità di tipo artistico, necessaria per questo tipo di avventura.

Lomography ha dato così in prestito le macchine fotografiche, che sono partite per le vacanze insieme alle rispettive autrici.

Il tema su cui confrontarsi ha preso spunto da una strofa di una canzone di Fabrizio De Andrè: “Gli arcobaleni d’altri mondi, hanno colori che non so, lungo i ruscelli di altri mondi, nascono fiori che non ho.” Ne è emersa pertanto una ricerca sul tema dell’altro mondo, degli altri mondi fuori dal circondario della quotidianità, di altri mondi possibili, anche se inesistenti. L’arcobaleno è poi scelto in quanto simbolo dello spettro del visibile, del colore del mondo, soggetto principe della fotografia, in particolar modo di quella Lomografica.

A seguito di una selezione strettissima delle opere, alcune delle quali saranno in mostra a Milano presso il Lomography Gallery Store di Via Mercato 3 dal 6 al 19 dicembre 2012.

Le restanti opere non esposte entreranno a far parte di un libro online curato da Istituto Italiano di Fotografia, insieme ai testi che tutte le autrici coinvolte hanno redatto circa la loro peculiare esperienza nel confrontarsi con il tema proposto.

invito

L’inaugurazione della mostra si terrà il 6 dicembre 2012 dalle ore 18:00 alle ore 20:00, presso il Lomography Gallery Store di Via Mercato 3, Milano

 

Espongono: Emanuela Cherchi, Carola Ducoli, Roberta Ferlin, Costanza Gianquinto, Giulia Laddago.

Progetto a cura di Francesca Todde – Responsabile per IIF delle collaborazioni con Lomography.

Per informazioni:

Istituto Italiano di Fotografia

grafica@iifmilano.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.