La seconda giornata del Roma Film Festival si apre con le prime due puntate della serie ‘The Knick’, firmata da Steven Soderbergh. Siamo nella New York dei primi del ‘900. Il dottor John W. Thackery è un medico brillante, schiavo della sua professione quanto della cocaina.

Un Clive Owen convincente nei panni di Thackery: arrogante, spesso insopportabile ma dotato di una perspicacia tale da far sì che nonostante tutto sia un dottore molto avanti per i suoi tempi. Il piglio giusto di chi sfida la religione e la natura, cercando con metodi ortodossi e non di combattere l’altissimo tasso di mortalità in una metropoli in piena espansione come New York.

Per il personaggio di Thackery, Soderbergh prende ispirazione da un chirurgo statunitense realmente esistito (Stweart Halsted, 1852-1922), le cui grandi capacità fecero luce su alcuni aspetti della medicina dell’epoca.

È un personaggio controverso e complesso quello interpretato da Owen. Probabilmente è anche questo uno dei motivi per cui lo spettatore rimane incollato allo schermo, guidato dalla curiosità di scoprire fin dove questo chirurgo  e i suoi deliri di onnipotenza riusciranno a spingersi.

The Knick è senza dubbio un prodotto di qualità. Colpisce l’accuratezza nel dettaglio, come ormai sempre più spesso accade quando si tratta di serie tv americane. La differenza è il canale di diffusione, ma il grande schermo sarebbe stato adatto lo stesso se non si fosse trattato di una serie a puntate. Inconfondibile lo stile di Soderbergh che anche qui mette in evidenza la sua attenzione alla fotografia. L’atmosfera, per nulla artefatta, aiuta a ricostruire fedelmente l’ambiente dell’epoca.

Il regista di Atlanta non ci risparmia davvero nulla: parti cesarei, operazioni e trasfusioni. Il corpo umano è visto nella sua interezza e verità. Il disfacimento della malattia rende più che mai tangibile la morte. La narrazione si tinge di colori azzeccati, oltre che di sangue. Vi è il giusto senso del dramma e del mistero ma anche una sfumatura ironica che non guasta e che da respiro all’azione. Scordatevi il Dr. House o qualsiasi altra serie ambientata negli ospedali, dunque.

Dall’11 novembre, su Sky Atlantic andrà in onda la prima serie di 10 puntate. La produzione assicura che la seconda stagione non tarderà ad arrivare.

Serie: The Knick

Regia: Steven Soderbergh

Interpreti: Clive Owen, André Holland, Jeremy Bobb, Juliet Rylance, Eve Hewson, Michael Angarano, Chris Sullivan, Cara Seymour, Eric Johnson

Produzione: Anonymous Content

Paese: Usa  / Episodi: 10

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.