L’Harlem Gospel Choir è il più famoso coro gospel d’America che si esibisce da più di 30 anni e che oggi è tornato ad illuminare il Politeama Rossetti.
Il gospel è un flusso canoro che comincia dall’anima per poi arrivare dove risiedono le emozioni più viscerali che danno sfogo alla fede.
Perché questo canto è un viaggio di storia, cultura e identità che poi arriva fino alle corde vocali. Muove le emozioni, muove il corpo, muove l’anima. Un canto di liberazione, un canto di espressione, un canto per far sentire la propria voce, un canto di preghiera e di ringraziamento.
È anche un canto di affermazione in grado di smuovere le menti, dopo secoli di schiavitù: perché quando le parole non bastano, subentra la musica che tocca le note più intime dell’essere umano.
Non ci si può che sentire privilegiati ad assistere alla performance di questo coro che ha cantato di fronte a due presidenti americani, a due Papi e ad alcune delle personalità più prestigiose del mondo.
Voci divine in tutti i sensi del termine, celestiali, potenti e cristalline allo stesso tempo. Un coinvolgimento totale che porta alla fine a sentirsi pieni di gioia e grati.
La seconda parte dello spettacolo ci travolge con i grandi classici di questo periodo natalizio come “Fa la la” e “The most wonderful time of the year”.
Chiudiamo gli occhi, apriamo i cuori e si respira già Natale, con l’augurio di riuscire ad esprimere ciò che custodiamo nel nostro io più profondo e che le note di questa serata hanno già accarezzato.
- Advertisement -