l’Ufficio Creatività Giovanile e Fabbrica del Vapore del Comune di Milano

- Advertisement -

 

segnala

IL FASCINO DELL’ANATOMIA UMANA NELLE ARTI 

 tavola rotonda – proiezioni

Fabbrica del Vapore
Via giulio Cesare Procaccini 4
20154 Milano

Giovedi’ 6 dicembre 2012
ore: 18.00

loca

Il 6 dicembre 2012, alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore Ghostart ha organizzato all’interno del programma di The Body is Present, una tavola rotonda sul fascino  dell’anatomia umana nelle arti. 

Il corpo è un paesaggio magico e misterioso che “scienziati artisti” hanno tentato di cogliere e comprendere descrivendolo in dettagliati disegni anatomici, frutto di dissezioni clandestine a lume di candela. Un’architettura complessa di organi dalle forme essenziali completamente destinate all’eccellenza delle funzioni, capaci di suggerire ai designer di ieri e di oggi  intuizioni geniali.

L’incontro è una tavola rotonda sull’affascinante storia della rappresentazione del corpo, in particolare dell’anatomia umana nella storia dell’arte: un excursus tra curiosità, scienza e arte dagli studi anatomici clandestini di Leonardo da Vinci e Michelangelo, passando per la raffinatissima ceroplastica anatomica del settecento fino ai monumentali uomini anatomici di Damien Hirst.

Interverranno:

Vincenzo Esposito, ordinario di Anatomia Umana, Seconda Università degli studi di Napoli, direttore del Museo Anatomico di Napoli
Marco Vallora, critico e storico dell’arte
Andrea Daninos, critico e storico dell’arte, studioso della ceroplastica, curatore della mostra “Avere una bella Cera” presso Palazzo Fortuny (Venezia 2012)
Fabriano Fabbri, critico e storico dell’arte, docente di Tecniche dell’arte contemporanea e Storia dell’arte nel secondo Novecento, Università di Bologna.

L’incontrò aprirà con una lettura di Elena Callegari a cura di Giuseppe Isgrò.

Modalità di partecipazione: libera sino ad esaurimento posti

La programmazione di The Body is Present è curata da Pietro Nocita, organizzata da Ghostart e si svolge all’interno della mostra Carnem alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.