Il metodo cinese, italiani e cinesi a confronto al Teatro de’ Servi di Roma

549

Per la regia di Giancarlo Fares, fino al 27 gennaio va in scena al Teatro de’ Servi di Roma “Il metodo cinese” di Enrico Maria Falconi con Vania Della Bidia, Patrizio De Paolis, Enrico Maria Falconi, Roberto Fazioli, Ramona Gargano e Andrea Standardi.

In una Roma di tutti i giorni, due amici e coinquilini cercano di portare avanti nel miglior modo possibile le loro vite tra mille difficoltà. Mario, il più giovane, è costretto a sopportare il proprio capo, Armando, e il suo brutto vizio di non volergli pagare le giornate di lavoro nonostante i turni massacranti.
Luigi, il più anziano, lavora invece nel ristorante cinese di Mister Lee, un misterioso uomo d’affari che sembra tenere le redini della comunità cinese romana e che punta a diventare lo sponsor ufficiale della Roma e del nuovo stadio.

Il metodo cinese - Locandina
Il metodo cinese – Locandina

A complicare una situazione già non facile ci penseranno Rosalina, moglie di un amico di Armando, che si troverà a dover essere ospitata da Mario per evitare che tradisca il marito mentre questo si trova in carcere, e Ming Ling, una giovane ragazza cinese esperta di massaggi maltrattata da Mister Lee e salvata da Luigi che, a costo del suo posto di lavoro, decide di ospitarla a casa sua per evitarle una vita in strada.

Da questo prologo parte una commedia leggera e ottima per passare una serata in totale relax grazie a scambi di battute veloci ed una performance complessivamente buona.
A brillare in modo particolare sono Patrizio De Paolis (Armando) e Andrea Standardi (Mario) grazie al loro rapporto capo-dipendente mai noioso e sempre divertente per tutta la durata de “Il metodo cinese” che, oltre a mostrare una scenografia ricca e curata egregiamente sotto ogni punto di vista, regala un ottimo spunto di riflessione sulle somiglianze tra il popolo italiano e quello cinese.

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.