Composta da musicisti che hanno già camminato sul palcoscenico dell’Ariston e provato l’emozione e la tensione che si provano nell’esibirsi nel più grande Festival della musica italiana, la sezione Campioni vede una variegata quantità di artisti, ognuno di loro in grado di differenziarsi dagli altri concorrenti per talento, genere musicale o, semplicemente, per il personaggio che interpretano.

Non resta quindi che andare a studiare e conoscere ogni cantante di questa categoria, protagonista di questo articolo Noemi.

Festival di Sanremo 2018 - I Campioni - Noemi
Festival di Sanremo 2018 – I Campioni – Noemi

Nata a Roma nel 1982, Veronica Scopelliti, aka Noemi, fin da bambina sembra destinata al mondo della televisione. A soli 19 mesi, infatti, viene selezionata per comparire in uno spot pubblicitario della Pampers.

Incoraggiata dal padre, ex chitarrista di un gruppo, ad appassionarsi al mondo della musica, studia sia pianoforte che chitarra cominciando fin da subito a scrivere i propri pezzi dimostrando un talento innato che troverà l’occasione di sfruttare al massimo nel 2009 durante la seconda edizione di X Factor, nella categoria Over 25 capitanata da Morgan.

Pur non riuscendo a conquistare il primo posto, Noemi riesce comunque a convincere non solo la critica e il pubblico ma soprattutto la Sony Music, la casa discografica con cui poi andrà a firmare un contratto.

Quest’evento si rivelerà come la rampa di lancio che Noemi stava aspettando e, infatti, da quel momento l’artista vive un periodo di crescita sia per le proprie abilità musicali che per la propria notorietà. Grazie a questi riesce a ottenere, nel 2010, l’invito a partecipare al Festival di Sanremo.

Anche qui Noemi riesce a far parlare di sé. Con il singolo Per tutta la vita, la cantante romana non conquista solo il pubblico ma anche la stessa orchestra che, come segno di protesta per l’esclusione della ragazza dal podio, appallottola gli spartiti per poi lanciarli sul palco.

Riuscirà a ripetere un simile successo in questa edizione 2018 con il suo Non smettere mai di cercarmi?

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.