Cosa dire di Notre Dame de Paris che non sia già stata detta ? Nulla e quindi possiamo solo constatare l’ennesimo successo strepitoso per il debutto dello spettacolo dei record nella Piazza Grande di Palmanova, città candidata Unesco 2016.

[flagallery gid=544]

Tre mila persone hanno applaudito l’opera che ha conquistato l’Italia e il mondo concludendo lo spettacolo con la solita, ed inevitabile, standing ovation.

La magia di Notre Dame de Paris sarà a Palmanova ancora questa sera e domani , sempre con inizio alle 21.00.

Notre Dame de Paris è ritornato trionfalmente in scena dopo 4 anni di pausa, debuttando il 3 marzo scorso a Milano e dando il via a una lunghissima tournée che, stanti i 600 mila biglietti acquistati in prevendita, si prevede supererà il successo ottenuto in passato.

[flagallery gid=545]

Un cast d’eccezione

Interpretato dal cast di eccezione composto da Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo),Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso) assieme al secondo cast e agli oltre 30 ballerini e acrobati, Notre dame de Paris è indubbiamente lo spettacolo musicale che ha riscontrato il più grande successo non solo in Italia ma nel resto del mondo. Nel nostro paese, in dieci anni di programmazione, ha superato i 2.500.000 di spettatori in circa 1.000 spettacoli.

[flagallery gid=546]

Il musical ha debuttato ufficialmente a Parigi nel settembre del 1998.

Il successo travolgente della produzione parigina ha spinto gli autori ad esportare lo spettacolo, realizzando adattamenti in numerose nazioni.

Dal debutto parigino al 2008 lo spettacolo è stato portato in scena in Francia,Corea del Sud, Belgio, Svizzera, Canada, Russia, Spagna, Italia, Regno Unito e USA.

[flagallery gid=547]

Il debutto in Italia, 14 anni fa

La versione italiana, frutto dell’impegno e della caparbietà del produttore David Zard, ha debuttato a Roma il 14 marzo 2002 con i testi italiani di Pasquale Panella, cui è seguita una lunga serie di repliche.

A marzo 2016 Notre Dame del Paris torna trionfalmente in scena annoverano nel cast cinque dei sette membri del cast della prima edizione, con un lungo tour nei teatri italiani, proseguita in estate e ora in autunno, toccando alcune fra le location più prestigiose del nostro paese, tra cui anche la Piazza Grande di Palmanova.

[flagallery gid=548]

A 14 anni dalla prima italiana l’emozione a ogni replica dello show è ancora fortemente viva, grazie al suo carattere totalizzante, che soddisfa il cuore, l’occhio e l’orecchio.

È facile parlare di record ma è difficile definire qualcosa che sembra irraggiungibile, perché i numeri di Notre Dame de Paris sono irraggiungibili, così com’è anche irraggiungibile l’entusiasmo manifestato dal pubblico all’annuncio della ripresa, dopo quattro anni di sosta, della programmazione.

[flagallery gid=549]

Per le tante persone che raggiungeranno Palmanova da fuori, i parcheggi adibiti al pubblico saranno situati nella Caserma Montezemolo di Via Lion e nella Caserma Ederle di Via Scamozzi.

Le porte dell’area spettacolo apriranno alle ore 20.00, tutte le informazioni su www.azalea.it .

[flagallery gid=550]

I biglietti per lo spettacolo – una produzione David Zard, con le musiche di Riccardo Cocciante e le liriche di Luc Plamondon adattate in italiano da Pasquale Panella – organizzato da Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Palmanova e la Mitteleuropa Orchestra, sono ancora disponibili sul circuito Ticketone e lo saranno anche prima di ogni singolo spettacolo, alla biglietteria di Borgo Aquileia, a partire dalle 18.30. info su www.ticketone.it e www.azalea.it.

[flagallery gid=543]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.