Eventi e proiezioni speciali, Il TSFF dei Piccoli, presentazione di libri e il concerto dei Porto Morto per la prima giornata del Trieste Film Festival

La prima giornata di proiezioni della 34a edizione del  Trieste Film Festival, sabato 21 genanaio 2023, si tiene interamente al Teatro Miela e comincia fin dalla mattina dalle 10:30 con il TSFF dei Piccoli, le proposte del Trieste Film Festival per il pubblico più giovane. Avremo quindi prima la proiezione di PAT A MAT: KUTILSKÉ TRAMPOTY di Marek Beneš, CZ, 2019, col., 62’ (Pat e Mat: le avventure dei tuttofare) I protagonisti del film sono due vicini di casa, Pat e Mat, che hanno la passione del fai-da-te…ma sono estremamente pasticcioni e creano buffi disastri! Vedrete, si ride a crepapelle! Consigliato per bambini dai 3 ai 10 anni. A seguire il laboratorio per bambini PAT E MAT: DUE PASTICCIONI DAVVERO GENIALI! Il laboratorio vi porterà dietro le quinte dei loro cartoni animati e vi farà conoscere questi due irresistibili personaggi attraverso la realizzazione di una storia illustrata (per bambini dagli 8 ai 10 anni su prenotazione scrivendo a prenotazionitsff@gmail.com). Nel pomeriggio alle 16:00 i bimbi potranno poi vedere TVOJAZEM di Peter Budinský SK, B, CZ, 2022, 85’ (Viaggio verso la Terra dei Sogni) in versione originale inglese. Insieme ai suoi compagni più fedeli, un robot e un pesce rosso, il giovane Riki vive ogni giorno delle avventure fantastiche. Inseguendo un misterioso segnale di emergenza, Riki verrà condotto in un mondo magico chiamato Yourland… Un grande film d’animazione per chi ha il coraggio di far volare la propria immaginazione.Consigliato per bambini dai 6 ai 12 anni.

- Advertisement -

Ancora una volta alle 16:30 ci sarà il laboratorio PAT E MAT: DUE PASTICCIONI DAVVERO GENIALI!

Alle 18:00 ci caliamo nel mondo dello sport con la presentazione al Teatro Miela del libro L’Uomo Che Raccontava Il Basket di Sergio Tavčar, in un incontro condotto dal giornalista Giovanni Marzini e Mauro Daltin per Bottega Errante edizioni.

Alle 20:00 torniamo al Teatro Miela con l’evento speciale NAJSREḰNIOT ČOVEK NA SVETOT di Teona Strugar Mitevska NMK – B – SL – DK – HR – BIH, 2022, 95’ (L’uomo più felice del mondo)  in v.o. bosniaca, l’autrice sarà presente in sala per presentare la storia di Asja, donna single di 40 anni che vive a Sarajevo. Per conoscere nuove persone, finisce per partecipare a uno “speed date”. Viene abbinata a Zoran, un uomo di 43 anni. Tuttavia Zoran non cerca l’amore, ma il perdono. Il film è stato presentato in anteprima all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione “Orizzonti”.

Più tardi alle 22:00 viene presentato il lungometraggio fuori concorso LA LUNGA CORSA di Andrea Magnani I – UA, 2022, 88’ : per Giacinto il carcere è da sempre la sua casa. In carcere Giacinto ha imparato a camminare e ad amare, e sente che la vita fuori da quelle mura non fa per lui. Appena può Giacinto fugge dal mondo esterno e torna in prigione dove si sente al sicuro. Un giorno partecipa ad una corsa podistica che gli cambierà la vita. Anteprima all’ultimo Tallinn Black Nights Film Festival e in concorso al Festival di Torino. L’autore sarà presente in sala.

Nel frattempo dalle 21:00 Hangar Teatri ospiterà il concerto della band croata Porto Morto. Una delle più grandi sorprese della scena musicale regionale degli ultimi tempi. La band, enigmatica nello stile, basa le sue sonorità dal pop progressivo all’art rock fino alla indie elettronica. Le loro performance sono una pura espressione visiva e teatrale.

Inoltre nella giornata di sabato è visitabile DIVE, DIVNE, DIVINE Attrici che hanno varcato frontiere presso il  Cavò – via San Rocco, 1 (martedì > sabato 17:00 – 19:30),

Sono aperte le iscrizioni alla passeggiata di domenica 22 gennaio ore 11:00 DONNE E LAVORO: LA TRIESTE OPERAIA UNA STORIA AL FEMMINILE a cura di Marzia Arzon e per il Cinebrunch, sempre di domenica 22 gennaio (prenotazionitsff@gmail.com)

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.