Dublino: una città suggestiva, ricca di storie, intrisa di cultura, traboccante di musica.

Culla di celebri poeti, scrittori e musicisti: la cornice perfetta di una storia di coraggio e di passione per la musica e per la vita.

In scena per un’unica serata al Politeama Rossetti, il musical “Once – Una volta nella vita”, produzione firmata dalla Compagnia della Rancia per la regia di Mauro Simone, in realtà farebbe venir voglia di trasformare quella sola opportunità in una miriade di repliche.

Tratto dal film irlandese del 2006 di John Carney, vincitore del premio Oscar per la migliore canzone, “Once” intreccia le vicende di un musicista irlandese che ha ormai perso la speranza nella musica e nell’amore e di una giovane donna, di origine ceca, che si lascia incantare da quella scintilla che ancora brilla nelle note delle canzoni del ragazzo.

Luca Gaudiano e Jessica Lorusso, protagonisti affiatati e talentuosi, si muovono tra ritmi energici e frizzanti e melodie malinconiche, in un intreccio musicale che riproduce le note variegate della vita, dalla speranza all’entusiasmo più travolgenti, dal disincanto al rimpianto più struggenti.

Insieme a loro ci sono undici artisti poliedrici, in grado di cantare, recitare, suonare strumenti diversi, in un vortice elettrizzante che catapulta gli spettatori direttamente fra le strade di quell’Irlanda incantatrice, fra sonorità evocative, quasi viscerali.

L’affiatamento fra gli interpreti, l’energia sprigionata e il valore aggiunto della musica dal vivo, rendono questo musical unico nel suo genere: da vedere almeno “una volta nella vita”!

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.