Partirà l’8 gennaio in prima serata su Rai 1 la nuova fiction Romanzo Famigliare diretta da Francesca Archibugi con Vittoria Puccini, Guido Caprino, Giancarlo Giannini e Anna Galiena.

Romanzo Famigliare – La trama

La famiglia rappresenta il punto di partenza ed il punto d’arrivo di questo che possiamo definire senza tanti scrupoli un classico family drama. In questa prima stagione, fatta di sei episodi, Francesca Archibugi, recentemente al cinema con Gli sdraiati, racconta le vicende della famiglia Liegi, membri della borghesia (se ancora possiamo definirla così) livornese con interessi che spaziano dal petrolio ai cantieri navali.

Il focus è incentrato, soprattutto all’inizio, principalmente su due donne : Emma Liegi (Vittoria Puccini), giovanissima madre di 33 anni, e di sua figlia Micol (Fotinì Peluso) con la quale condivide la stessa sorte : una gravidanza molto precoce.

Nella fiction troviamo anche Guido Caprino nel ruolo di Agostino, tenente di vascello della marina Militare; Marco Messeri come voce narrante e autista: Anna Galiena ad interpretare la ginecologa Tullia Zampi ed il grande Giancarlo Giannini nel ruolo del capofamiglia Gian Pietro Liegi.

Romanzo Famigliare – Anticipazione prima puntata dell’8 gennaio
Romanzo Famigliare
Fotinì Peluso

La prima puntata si svolge inizialmente a Roma, in casa di Emma ed Agostino, un ufficiale di Marina che a casa non c’è mai. Con loro vive la figlia sedicenne Micol.

Agostino viene invitato a trasferirsi a lavorare a Livorno ed ovviamente ha intenzione di portare con se la sua famiglia ma Emma, che a Livorno c’è cresciuta, è abbastanza restia al trasferimento. Micol poi non ne vuole nemmeno sentir parlare perché a Roma studia clarinetto ed è innamoratissima e ricambiata da Federico, il suo insegnante.

Ma la ragion di stato sarà più forte e tutti partono destinazione Livorno ma prima di partire Micol decide di far l’amore per la prima volta con Federico.

Arrivati a Livorno, un malessere in classe, porta la ragazza a fare una visita ginecologica  durante la quale scopre di essere incinta di Federico. La ginecologa, di fronte ad una ragazza così giovane sente la necessità di comunicare personalmente la notizia ai suoi genitori ma, non trovandoli, convoca il nonno, il cavalier Liegi che Micol conosce per l’occasione.

Tutte queste emozioni sono troppo forti e Micol sente l’esigenza di tornare nel suo guscio, scappa quindi a Roma per dire a Federico che sarà presto papà ma, arrivata nella Capitale, scopre che il baldo professore si è già fidanzato con un’altra ragazza.

Emma, la madre, nel frattempo è disperata non avendo idea di dove sia la figlia e perché sia scappata e per trovare la figlia chiede aiuto a Giorgio, il suo primo amore. Ritrovano la ragazza a casa del padre di Emma che (momento Carrambata!) rivede la figlia dopo sedici anni. Nello stesso momento Emma scopre che la figlia è incinta ed ha portato talmente tanto avanti la propria gravidanza che ormai è troppo tardi per abortire.

Romanzo Famigliare – Anticipazione prima puntata del 9 gennaio
Romanzo Famigliare
Giancarlo Giannini

Micol è disperata! Si trova a Livorno, incinta ed abbandonata dal suo (fino a quel momento) grande amore. Emma ed Agostino cercano di starle vicino provando anche a risolvere i loro problemi matrimoniali. Ma Emma, dopo il riavvicinamento per cercare la figlia, ricomincia a frequentare Giorgio. Secondo voi come la prende questa cosa Agostino? Ecco appunto, è furioso!

Nel frattempo pare che, il condizionale è d’obbligo, il feto di Micol sia malformato e quindi sia ancora possibile un aborto. Ma Emma che questa notizia sia falsa e sia solo un trucco del padre che non ne vuole sapere di vedere la nipote madre a sedici anni.

Alla fine si scopre che il feto sta benissimo e quindi Micol si convince a portare avanti la gravidanza.

Finalmente un po’ di pace fino a che una lettera anonima instilla il dubbio che Agostino non sia il padre biologico di Micol.

Romanzo famigliare – Il cast completo
  • Vittoria Puccini è Emma Pagnotta Liegi
  • Guido Caprino è Agostino Pagnotta
  • Fotinì Peluso è Micol Pagnotta
  • Giancarlo Giannini è Gian Pietro Liegi
  • Anita Kravos è Natalia
  • Jacopo Crovella è Jacopo
  • Marco Messeri è Vanni
  • Andrea Bosca è Giorgio
  • Anna Galiena è Tullia Zampi
  • Marius Bizau è Mariuz
  • Barbara Ronchi è Denise
  • Federico Di Raimondo è Federico
  • Renato Raimondi è Ivan
  • Annalisa Arena è Valeria
  • Barbara Venturato è Nicola
  • Pamela Villoresi è Anna Maria Musumeci
Romanzo famigliare – Lo streaming

Noi vi abbiamo fatto un riassunto molto sommario ma se vi volete mettere comodi e gustarvi comodamente e per intero gli episodi grazie ai prodigi della tecnologia potete farlo tranquillamente.

Per rivedere la fiction Romanzo Famigliare in streaming Rai Play potrete andare sulla pagina ufficiale del programma e selezionare, dopo la messa in onda, l’episodio che desiderate rivedere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.