VILLA ADA

Roma incontra il Mondo

25 giugno – 31 luglio 2015

 

Laghetto di Villa Ada – Roma

IMPORTANTE – IL CONCERTO DI CRISTIANO DE ANDRE’ CON OSPITE MAURO PAGANI, ORIGINARIAMENTE PREVISTO PER IL GIORNO 28 GIUGNO, È STATO SPOSTATO A DATA DA DESTINARSI.

Oltre trenta concerti – con una prima assoluta – con il meglio che la musica più creativa possa offrire, spazi aperti che vivono tutto il giorno con isole green a minimo impatto ambientale, kindergarten, smart camp, incontri e letture a colazione. Un villaggio in grado di incuriosire, catturare, ammaliare il pubblico.

Il letargo è finito”; questo il messaggio che gli organizzatori di Villa Ada 2015 – Roma incontra il mondo lanciano al pubblico romano. Dal 18 giugno, a pochi giorni dall’entrata del solstizio d’estate, Villa Ada sarà animata da “nuovi animali sociali” che si aggireranno per gli spazi di uno dei polmoni verdi più importanti di Roma.

Il cartellone musicale è di altissima qualità, I suoni protagonisti andranno dal rock all’elettronica dal jazz al folk, dal reggae all’hip hop.

Nina Zilli a Villa Ada
Nina Zilli il 6 luglio a Villa Ada

Fra i nomi che parteciperanno al festival partiamo citando – in ordine sparso – le molte proposte folk – termine che finalmente ha riacquistato la densità di significato e la dignità che merita: quello psichedelico delle COCOROSIE, il classico di JOSE’ GONZALEZ quello proveniente dal deserto australiano di ANGUS & JULIA STONE e di XAVIER RUDD, il concentrato del FOLK FEST (produzione originale ed esclusiva, quest’ultima); ma anche molto rock, con la prima assoluta dell’inedito connubio MARTA SUI TUBI e CRISTINA DONA’,  i seminali dEUS, l’indie rock di ST. VINCENT e MARLENE KUNTZ e i poliedrici SWANS; il produttore-mito assoluto della disco music GIORGIO MORODER (in esclusiva per il centro-sud Italia), e l’hip hop dei DE LA SOUL, l’elettronica tedesca dei NOTWIST; il sax inossidabile di JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE e le acrobazie del progetto QUINTORIGO & ROBERTO GATTO PLAYS ZAPPA; i ritmi in levare degli AFRICA UNITE e la forza trascinante della BANDABARDO’ e dei SUD SOUND SYSTEM & BAG A RIDDIM BAND, il pop soul ammaliante di NINA ZILLI e il pop rock di classe di PAOLA TURCI.

Il cantautorato di un figlio d’arte come CRISTIANO DE ANDRE’ con un ospite d’eccezione come MAURO PAGANI; lo splendido progetto su testo di Céline “Viaggio al termine della notte” che vede uniti TEHO TEARDO ed ELIO GERMANO, la suggestione del  polistrumentista maliano BABA SISSOKO e il respiro multiculturale dell’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO; gli OTTO OHM,. Tre serate, infine, dedicate alla città eterna, a Roma, con le migliori proposte provenienti dal fertile humus musicale; ROMA BRUCIA, doppia serata con WOW, ARDECORE, DEAL PACINO, WRONG ON YOU, TRANS UPPER EGYPT, ABOUT WAYNE, FLAVIO GIURATO  e SERENATA PER ROMA con ospiti DOLCENERA, ENZO GRAGNANIELLO, LUCA MADONIA, ARDECORE, ZIBBA, AMARA, ERICA MOU, THE NIRO, STAG, GIANMARCO DOTTORI, LIVIA FERRA, FRANCESCO SPAGGIARI, FILIPPO GRAZIANI.

***

Ma Villa Ada non sarà solo musica. Sarà un parco urbano dedicato all’innovazione tecnologica, culturale e sociale con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale. Quest’anno la rassegna sarà promotrice di una serie di iniziative e di buone pratiche il cui fine sarà quello di impattare il meno possibile sull’ecosistema che ci ospita e che ci fa da suggestiva cornice. Dall’isola green con eco compattatore, compostiera ed orto sinergico al bicigeneratore per la ricarica dei cellulari – pedalando si può ricaricare la batteria del proprio smartphone – ad un impianto fotovoltaico con cui si alimenterà il Biobar.

***

Villa Ada coltiverà anche in questa edizione il connubio tra arte contemporanea e musica con il progetto “Nuovi

St. Vincent a Villa Ada
St. Vincent a Villa Ada

Animali Sociali” a cura di Valentina Gioia Levy che presenterà installazioni ambientali, performance e workshop degli artisti Elena Bellantoni, Simone Bertugno, Anita Calà, Stefano Canto, Luana Perilli e Filippo Riniolo.

***

Anche quest’anno spazio allo SMART CAMP, dedicato all’innovazione tecnologica e culturale: un fine settimana in cui si potranno seguire workshop ed esposizioni, le testimonianze di start up di successo, le performance dei Sound designer sul palco del festival.

***

La musica sarà presente a tutti i livelli, anche nella formazione. Lo Studio Nero realizzerà un master per diventare ingegnere del suono. Perché la musica è (anche) lavoro.

***

Infine, ma dovremmo metterli all’inizio (sono il nostro futuro), uno spazio dedicato ai bambini. Di loro si prenderà cura l’associazione Il giardino di Lulù, con tante ore dedicate al gioco e alla scoperta della natura.

Festival di particolare interesse per la vita culturale della città, 2014-2016, VILLA ADA – Roma incontra il mondo – è realizzato con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi di Roma Capitale.

VILLA ADA – ROMA INCONTRA IL MONDO

Programma

  • 25 GIUGNO – OTTO OHM
  • 26 GIUGNO – JAMES SENESE NAPOLI CENTRALE (apertura con MALDESTRO)
  • 27 GIUGNO – JOSE GONZALEZ
  • 30 GIUGNO – COCOROSIE
  • 01 LUGLIO – ANGUS & JULIA STONE
  • 03 LUGLIO – L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
  • 04 LUGLIO – FESTA RADIO ROCK
  • 05 LUGLIO – ROBERTO ANGELINI
  • 06 LUGLIO – NINA ZILLI
  • 07 LUGLIO – XAVIER RUDD
  • 08 LUGLIO – ST VINCENT (apertura con ADRIANO VITERBINI)
  • 09 LUGLIO – PAOLA TURCI
  • 10 LUGLIO – SUD SOUND SYSTEM & BAG A RIDDIM BAND
  • 11 e 12 LUGLIO – ROMA BRUCIA con: WOW, ARDECORE, DEAL PACINO, WRONG ON YOU, TRANS UPPER EGYPT, ABOUT WAYNE, FLAVIO GIURATO
  • 13 LUGLIO – ROBERTO GATTO & QUINTORIGO PLAYS ZAPPA
  • 14 LUGLIO – BABA SISSOKO E MOMBU
  • 15 LUGLIO – SWANS
  • 16 LUGLIO – AFRICA UNITE
  • 17 LUGLIO – TEHO TEARDO & ELIO GERMANO
  • 18 LUGLIO – URBAN SHAMAN
  • 19 LUGLIO – SERENATA PER ROMA con: DOLCENERA, ENZO GRAGNANIELLO, LUCA MADONIA, ARDECORE, ZIBBA, AMARA, ERICA MOU, THE NIRO, STAG, GIANMARCO DOTTORI, LIVIA FERRI, FRANCESCO SPAGGIARI, FILIPPO GRAZIANI
  • 20 LUGLIO – C’MON TIGRE + PUBLIC SERVICE BROADCASTING
  • 21 LUGLIO – THE NOTWIST
  • 22 LUGLIO – MARTA SUI TUBI & CRISTINA DONÀ
  • 23 LUGLIO – BOBO RONDELLI + DIMARTINO
  • 24 LUGLIO – GIORGIO MORODER
  • 25 LUGLIO – DEUS – (Apertura con i MAMAVEGAS)
  • 27 LUGLIO – BANDABARDÒ
  • 28 LUGLIO – DE LA SOUL
  • 29 LUGLIO – MARLENE KUNTZ
  • 31 LUGLIO – ROMA FOLK FEST

VILLA ADA – SOUND PARK 

SOSTENIBILITÀ E IMPATTO MINIMO SULL’AMBIENTE

Villa Ada – Sound Park non è solo un festival musicale, ma anche un parco urbano dedicato all’innovazione tecnologica, culturale e sociale con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale. Quest’anno la rassegna sarà promotrice di una serie di iniziative e di buone pratiche il cui fine sarà quello di impattare il meno possibile sull’ecosistema che ci ospita e che ci fa da suggestiva cornice.

Quali sono le buone pratiche che realizzeremo?

Utilizzo di stoviglie biodegradabili fornite da Minimo Impatto: tutto il materiale che verrà usato nei punti ristoro e nei bar saranno compostabili negli appositi contenitori dell’umido.

Realizzazione di un’isola green dove saranno presenti:

  • un eco-compattatore per la plastica Pet fornito dalla società Fa.Ro, concessionario Garby: tutti coloro che conferiranno la loro Pet nella macchina riceveranno in cambio gli Ecopunti sfruttabili all’interno del villaggio della manifestazione
  • un prototipo di compostiera realizzato interamente dal CNR-IIA, un importante istituto di ricerca che si occupa di valutazione dell’inquinamento atmosferico
  • un orto sinergico, da un progetto di Agologia,un’associazione di promozione sociale che si occupa, attraverso attività direttamente legate alla terra e all’agricoltura, di educazione ambientale.

Realizzazione di installazioni da energie alternative:

  • un bicigeneratore per la ricarica dei cellulari – pedalando si può ricaricare la batteria del proprio smartphone–costruito e assemblato da Social Energy,una start up innovativa che lavora nel settore della progettazione e dello sviluppo sostenibile, in collaborazione con Roma Makers,network che connette le realtà capitoline degli artigiani digitali e no, disegnato da Eder Laureano Leon,architetto peruviano
  • un impianto fotovoltaico a isola – cioè non connesso alla rete elettrica – per la musica del biobar, progettato da Social Energy, in collaborazione con Open* living solutions, un’agenzia di consulenza architettonica che progetta soluzioni per il vivere contemporaneo e sostenibile

Incentivazione della mobilità sostenibile grazie al coinvolgimento dell’importante azienda Car2Go, e delle due start-up Uber e BlaBla Car.

Car2Go offre un 10% di sconto a tutti coloro che useranno il servizio di car sharing per raggiungere il festival, mentre Uber regalerà il primo viaggio verso Villa Ada per i nuovi iscritti al servizio.

Ospiteremo Arborvitae, un progetto per il cimitero green del terzo millennio, elaborato dalle paesaggiste Maria Cristina Leonardi, Consuelo Fabriani, Cloe Berni e Livia Ducoli. Nel boschetto di Villa Ada verrà fatta un’installazione ambientale per raccontare nuove forme di sepoltura, grazie all’utilizzo di una particolare urna biodegradabile che viene interrata laddove cresceranno i futuri alberi.

Coltiveremo anche in questa edizione il connubio tra arte contemporanea e musica con il progetto “Nuovi Animali Sociali” a cura di Valentina Gioia Levy che presenterà installazioni ambientali, performance e workshop degli artisti: Elena Bellantoni, Simone Bertugno, Anita Calà, Stefano Canto, Luana Perilli e Filippo Riniolo

Organizzeremo una serie di appuntamenti per lo sviluppo dello spirito, mente e anima a cura di Maura Gancitano, Il Giardino Interiore.

Colazione nel parco

Sabato e domenica mattina, dalle 8.30 alle 10.00

Dialoghi intorno a un tema o a un libro in compagnia di uno o più autori, il tutto mentre si fa colazione insieme nella tranquillità del parco che si sveglia.

NarrAzioni

Mini-workshop tenuti da esperti in formazione e ricerca interiore che racconteranno le meraviglie e le potenzialità dell’essere umano.

Onda energetica

Consulenze e trattamenti gratuiti a cura di operatori olistici, terapeuti e tarologi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.