Selezionati durante il Sarà Sanremo 2017, le Nuove Proposte si affacciano nuovamente sul palco del più grande festival della musica italiana per l’edizione che, con la conduzione di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker e la direzione artistica di Claudio Baglioni, punta a superare ogni record di ascolti mai fatto nella storia del Festival di Sanremo.

Andiamo quindi a conoscere e presentare queste new entry, protagonista di questo articolo Niccolò Moriconi, aka Ultimo.

Festival di Sanremo 2018 - Nuove Proposte 2018 - Ultimo
Festival di Sanremo 2018 – Nuove Proposte 2018 – Ultimo

Niccolò Moriconi, età 22 anni, nasce a Roma e comincia a studiare musica ad 8 anni al conservatorio di Santa Cecilia e da allora la passione per la musica è andato solo crescendo portandolo a comporre i suoi primi brani all’età di 14 anni.

Nel 2016 Ultimo trova finalmente il successo che merita grazie al concorso promosso dalla Honiro con cui comincia la collaborazione che porterà, nel 2017, al suo singolo d’esordio Chiave e al successivo Sogni appesi che Niccolò descrive così:

La canzone si riferisce a tutti quei momenti che ognuno di noi ha passato almeno una volta o più volte nella vita. I sogni appesi sono sogni che al momento non sono concreti e rimangono sospesi tra quello che sei ora e quello che vorresti essere. Ti ritrovi a dover fare i conti con la realtà e devi aver il coraggio di rincontrare te stesso fino al giorno in cui dovrai far pace con tutti “i demoni”, sorridere e avere la forza di ricominciare. Comunque, questo pezzo parla di sconfitte e di fallimenti, ma allo stesso tempo lascia uno sbocco di speranza.

Per questa edizione del Festival di Sanremo, però, Ultimo sceglie di portare un brano a cui si sente particolarmente legato, Il ballo delle incertezze, un testo che narra le difficoltà che si presentano nella vita degli emarginati ma lasciando spazio alla speranza di una rivalsa che può sempre trovarsi dietro l’angolo.

Nonostante la giovane età, dunque, Ultimo sembra in grado di presentare al pubblico una maturità e una bravura nel raccontare le proprie emozioni sicuramente fuori dal comune.

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.