Abbiamo amato  la sua voce, in finale nell’ottava edizione di ‘X Factor’, e proprio in questi giorni Emma Morton, 29 anni, scozzese di nascita ma italiana di adozione, torna a fare parlare di sé con l’ inedito natalizio ‘Holidays’ (su etichetta ThisPlay Music, in download gratuito sul sito web del brand ‘Piquadro ).

Emma MartonIl brano”racconta la giovane artista dai meravigliosi occhi di ghiaccio, celebra la vita e il legame tra le persone, e si ispira alla grande tradizione anglosassone delle canzoni di Natale. E’ una ballata elettro-acustica, con sonorità che richiamano il northern soul, un genere che negli anni ’60 – ‘70 si diffuse in Gran Bretagna. Con questa canzone”, aggiunge, “auguro a tutti quello che maggiormente desidero, per me stessa e i miei cari: pace, amore, consapevolezza e la forza per migliorare ciò che è dentro e fuori di noi”.

La Morton, laureata in Letteratura presso l’Università di Edimburgo, vive in Italia da 5 anni, dove ha trovato anche l’amore. Prima di dedicarsi al mondo della musica ha lavorato come giornalista, collaborando con diversi magazine inglesi. Oggi si dedica alla stesura di musiche per film. Ha cominciato nel lontano 2009 nell’ambito della musica jazz, poco dopo essersi trasferita in Italia e dal 2010 al 2013 è stata ospite  di teatri e Festival proponendo interessanti progetti live e interpretando brani swing italiani degli anni ’30 e ’40.

Alla semi finale di ‘X Factor’ 8 aveva proposto l’ inedito ‘Daddy Blues’, titolo del suo primo EP, pubblicato da Sony Music.

 

 

https://twitter.com/emmamorton86

https://it-it.facebook.com/EmmaMortonOfficialFanClub/

https://www.instagram.com/emmamorton/