Lunedì 23 gennaio si parla di GO2025 e continua con Wild Roses e altre proiezioni fuori concorso

- Advertisement -

La terza giornata del Trieste Film Festival si apre alle 10:00 al Savoia Excelsior palace con l’incontro, LET’S GO! 2025 una tavola rotonda e scambio di buone pratiche tra i rappresentanti delle capitali europee della cultura in vista del traguardo di GO2025 che vedrà  proprio la città di Gorizia capitale nel 2025.

Il Teatro Miela invece ospiterà dal pomeriggio il focus ucraino di Wild Roses presentando in sequenza alle 15:00 NAZOVNI di Ol’ha Žurba UA – DK – NL, 2022, 79’ (Fuori) raccontando di Roma, ragazzo di 13 anni senza fissa dimora abbandonato dalla famiglia e dallo Stato che nel 2014 diventa uno dei volti della rivoluzione ucraina, e alle 17:00 vedremo prima il cortometraggio KROV di Valerija Sočyvec’, UA, 2016, 13’ (Sangue) in cui Nastja giovane violoncellista innamorata del suo amico Jura decide che Jura dovrà essere il primo.. a seguire vedremo invece il documentario DOMAŠNI IHRY di Alisa Kovalenko UA – F – PL, 2018, 90’ (Home Games) in cui seguiamo Alina, una giovane di 20 anni che vive a Kyïv in condizioni di povertà. Potrebbe avere un futuro nel calcio ma deve badare ai suoi fratelli più piccoli. Un ritratto di famiglie disagiate e di donne coraggiose. Il film è stato presentato in anteprima allo Sheffield Doc/Fest nel 2018.

Alle 17:00 sarà tempo di un altro importante incontro che si terrà presso la sede del CEI in via Genova dove si parlerà di AUDIENCE DEVELOPMENT: YOU ARE NOT ALONE! Ideas and inspiration for your audience development plan, l’appuntamento si terrà in lingua inglese

Alle 20:00 vedremo invece due cortometraggi fuori concorso: COME LE LUMACHE di Margherita Panizon I, 2022, 19’ e PUIET di Lorenzo Fabbro, Bronte Stahl I – USA – RO, 2022, 14’ ed a seguire il lungometraggio fuori concorso GIGI LA LEGGE di Alessandro Comodin I – F – B, 2022, 102’ ambientato in Friuli dove Gigi lavora come vigile in un paese di campagna. Sembra che non succeda mai niente, un giorno, però, una ragazza si suicida sotto un treno. Lì comincia un’indagine su un’inspiegabile serie di suicidi in uno strano mondo di provincia a metà tra realtà e fantasia. Anteprima al Festival di Locarno dove ha vinto il Premio speciale della giuria.

Sono visitabili le mostre DA NOI É SEMPRE FESTA Reportage fotografico dall’Ucraina di Oleksandr Rupeta presso Double Room (lun > ven 17:00-19:00) e SGUARDI. 100 ANNI DI ALIDA VALLI  presso Casa del Cinema e Teatro Miela  (lun > ven 15:00-19:00)

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.