Come in un sogno prende vita Lo Schiaccianoci al Teatro Quirino

937

Lo Schiaccianoci del Balletto di Roma festeggia i 10 anni al Teatro Quirino.

Il palco del Teatro Quirino si anima il 22 e il 23 dicembre con “Lo Schiaccianoci”; il racconto di una favola tradizionale rivisitata da Mario Piazza in chiave moderna.

Tra sogno e realtà danzano i giovani della compagnia del “Balletto di Roma” sulle meravigliose note di Pëtr Il’ič Čiajkovskij.

- Advertisement -

La scenografia di Giuseppina Maurizi riesce a riprodurre un luogo magico e incantato, accompagnando la storia tra sogni e illusioni. I televisori sullo sfondo, inizialmente, catturano l’attenzione e sprigionano un senso di solitudine e isolamento da cui scaturisce un’alienazione virtuale. Mancano i richiami natalizi e tutto lo spazio intorno appare intangibile.

In questo scenario una Clara dei giorni nostri è divorata da inquietudini nuove e sconvolgenti paure. Tra piccole battaglie, immaginazione e fantasticherie si perde in un mondo oscuro dove lo Schiaccianoci non è più un meraviglioso principe azzurro, ma piuttosto una figura dalla dubbia natura che tormenta Clara tra incubi e paure.

Un mondo di violenza nella testa della fanciulla che sembra trascinarla fino alla soglia dell’età adulta, lasciandola tra vecchi sogni e nuove consapevolezze.

I gruppi di ballo, scandendo i tempi di Čajkovskij, disegnano le battaglie e i timori immaginari in un caotico spettacolo di colori. Un esilarante André de la Roche veste i panni della Fata Confetto (oltre ad interpretare il ruolo dello Schiaccianoci), con un enorme abito di gommapiuma che mostra un “provocante” e generoso décolleté, suscitando le risate del pubblico.

Una versione surreale e onirica della tradizionale fiaba natalizia che in un primo momento spiazza lo spettatore per poi avvolgerlo tra immagini fantastiche e visioni misteriose, mantenendo un’atmosfera poetica.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.