IL DANCEPROJECT FESTIVAL CONTINUA GIOVEDì 15 NOVEMBRE ALLE 18 PRESSO IL TEATRO NAZIONALE DI NOVA GORICA. IN SCENA DAŠA GRGIČ CON “EXPOSE”

Il Danceproject Festival 2018 si sposta in Slovenia: giovedì 15 novembre andrà infatti in scena, alle ore 18.00 presso il Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica,  la performance “Expose” di Daša Grgič.

- Advertisement -

Si tratta di una performance ideata per il Festival Danceproject 2018 all’interno della mostra Spomin, zarisan v časdi costumi teatrali del Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica.

Daša Grgič è danzatrice, coreografa e insegnante di danza contemporanea. Si diploma nel metodo Nikolais (NLTTCP) a Firenze, riconosciuto dalla Nikolais Foundation for Dance of New York. Con il suo approccio aperto, curioso e interdisciplinare di rapportarsi alla danza è stata ospite di numerosi festival internazionali. La sua visione della danza è stata fortemente influenzata dall’incontro e lo studio con Carolyn Carlson a Parigi, dove recentemente ha lavorato con la Carolyn Carlson company al promo del suo nuovo film. Insegna nelle diverse scuole pubbliche e private e workshop internazionali.

Con proprie performance e progetti (VAL, BodyunTitled, DIH.respiro) ha partecipato a numerosi festival sul territorio nazionale ed internazionale. Il progetto “BodyunTitled” che comprende un assolo, un cortometraggio e un laboratorio è stato opsite di diversi festival internazionali, tra cui al prestigioso festival June Events a Parigi diretto da Carolyn Carlson al Theatre du Soleil, al Tanzhaus Nrw Düsseldorf, al festival a Buenos Aires ed al Expanse festival di Edmonton, Canada. Tra i diversi lavori anche di video danza in collaborazione con il regista Luca Quaia spiccano BodyunTitled, primo premio al 9° Festival Internazionale di danza SidebySide ed il più recente DIH.breath, primo premio al XVI Festival Internacional de Videodanzaba Buenos Aires. Nel 2016 disegna per il festival Wunderkammer un nuovo spettacolo DIH.respiro con la clavicembalista Paola Erdas. Daša Grgič collabora spesso con attori, musicisti, registi, video-artist e ricerca un rapporto personale con la danza.

Nel 2014 riceve dal Fondo pubblico per le attività culturali della Repubblica slovena il riconoscimento speciale “listina Meta Vidmar” per la sua attività di danza nell’ambito pedagogico ed artistico.

Giunto alla sua XV edizione, il Danceproject Festival negli anni si riconferma come uno spazio dove la progettualità e la sperimentazione sono indirizzate oltre i confini della danza, al fine di creare sinergie tali da portare alla creazione di un progetto in cui danza e teatro trovino insieme nuove forme espressive.

Il Danceproject Festival, organizzato dall’Actis di Trieste, ha avuto il contributo della Regione FVG, la collaborazione dei Teatri Sloveno di Trieste, Teatro di Nova Gorica, Teatro INK di Pola, l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, la Cadmium Compagnie di Parigi, la Compagnia Arearea di Udine e la Compagnia Zerogrammi di Torino.

Per informazioni: info@actistrieste.org– tel 0403480225- www.danceprojectfestival.it

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.