Il popolo sloveno è uno dei pochi, se non l’unico, a omaggiare con una giornata particolare (l’8 febbraio) la propria cultura. In occasione di questa giornata, che in Slovenia è festa nazionale, vengono consegnati a Ljubljana i Premi Prešeren – il maggiore riconoscimento sloveno in ambito culturale, mentre in molte realtà slovene del Friuli Venezia Giulia vengono organizzate una moltitudine di piccoli e grandi eventi culturali.

A Trieste Hangar Teatri ha deciso di dedicare la programmazione del weekend alla giornata della cultura slovena con una serie di eventi.

- Advertisement -

MESARICA – THE HATCHET
5 FEBBRAIO ORE 20:30 e 6 FEBBRAIO ORE 17:00

regia di Matija Solce
con Tines Špik, Filip Šebšajevič, Miha Arh, Matija Solce, Miha Razdrih
stage design Larisa Kazič
pupazzi Brane Solce, Sanja Fidler

“L’avete sentito? Martin Krpan, un contadino chun (beh, contrabbandiere) che nel XIX secolo stava trasportando del sale (o meglio, polvere da sparo) e con la sua spada (beh, un’accetta) salvò il regno asburgico! Era un giorno molto freddo, sul confine italiano…” La leggenda slovena incontra cinque attori, la musica e un mucchio di oggetti. Fanno a pezzi la storia e la ricreano sotto forma di concerto. Una commedia giocosa tra oggetti e passaggi improvvisati. È una fusione inclusiva, dove gli attori incontrano le marionette, dove il rock incontra il folk, il postmodernismo incontra la tradizione e dove il pubblico diventa parte del bar “Pr Tauzlu”. Lì le storie, con l’aiuto del brandy (o due), appaiono più vive della realtà stessa.

LA CULTURA SLOVENA, QUESTA S/CONOSCIUTA 
#ioamoilunedì
7 FEBBRAIO ORE 19:00

a cura della Zveza slovenskih kulturnih društev – Unione dei Circoli Culturali Sloveni
con la partecipazione di Jernej Šček

La Giornata della cultura slovena si celebra ogni anno nella giornata dell’8 di febbraio, anniversario della morte del principale poeta sloveno France Prešeren (1800 – 1849). In Slovenia è festa nazionale e per l’occasione vengono organizzati eventi di vario genere anche nei paesi limitrofi dove è presente la comunità slovena.

La Zveza slovenskih kulturnih društev – Unione dei Circoli Culturali Sloveni propone un incontro con un personaggio di rilevanza della comunità slovena in Italia, con l’intento di presentare questa giornata, unica al mondo nel suo genere, tanto amata e sentita dagli Sloveni e dalla comunità slovena in Italia, ma s/conosciuta ai nostri concittadini. Sarà presente Jernej Šček, giovane filosofo e docente di letteratura slovena presso la Facoltà di lettere e filosofia a Trieste.

Ingresso a offerta libera.

Jernej_scek_giornata_della_cultura_slovena
- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.